mar | 17 | ottobre | 2017

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
AZIONI ED EFFETTI DEL VENTO SULLE COSTRUZIONI

AZIONI ED EFFETTI DEL VENTO SULLE COSTRUZIONI

Il fenomeno naturale del vento crea azioni ed effetti sulle costruzioni che sono causa a volte di problemi o veri e propri cedimenti. Le recenti istruzioni emesse dal CNR per la valutazione delle azioni e degli effetti del vento sulle costruzioni, rappresentano un valido strumento a supporto della progettazione e della costruzione.

ANIMP Construction Animp

La Sezione Construction ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale), organizza il 20 Maggio prossimo presso il Crowne Plaza Hotel di Milano il convegno “AZIONI ED EFFETTI DEL VENTO SULLE COSTRUZIONI”, nel quale si illustreranno:

  • lo stato dell’arte dell’inquadramento normativo e ingegneristico sul vento;
  • gli strumenti per la corretta valutazione di azioni ed effetti del vento sulle costruzioni definitive e temporanee, quali:

– il monitoraggio,

– la modellazione,

– la simulazione e la previsione del vento,

– le tipologie e l’utilizzo delle gallerie del vento,

– la Computational Fluid Dynamics (CFD).

Il convegno chiuderà con un’approfondita illustrazione di argomenti di recente analisi e di grande importanza, quali la fatica indotta dal vento sulle costruzioni e le azioni e gli effetti dei temporali, che causano danni e crolli con sempre maggiore frequenza.

Il convegno è rivolto a tutti gli ingegneri e tecnici nella progettazione e nella realizzazione di costruzioni civili, impianti, infrastrutture, etc., tutte pesantemente influenzate dal vento, dalle sue azioni e dai suoi effetti.

Lo scopo dell’evento è quello di condividere quanto di più aggiornato e di alto livello in campo internazionale sia disponibile in termini di conoscenza, strumenti e metodi sul vento per valutarne correttamente impatti e potenziali pericoli.

Il Convegno è a pagamento e per l’iscrizione collegarsi al sito www.animp.it

Related posts