sab | 16 | febbraio | 2019

Leaderboard banner 728×90
CATENE PORTACAVI CON PERNI DINAMICI BY IGUS

CATENE PORTACAVI CON PERNI DINAMICI BY IGUS

igus ha sviluppato la catena portacavi lokchain con perni dinamici per superare nuovi limiti di ultilizzo delle catene portacavi.

Questo nuovo sistema lokchain della igus permette di migliorare l’affidabilità e la sicurezza di macchine ed impianti, beneficiando – nelle applicazioni dinamiche – di tutti i vantaggi e di tutte le più recenti innovazioni in materia di fornitura di alimentazione, dati, aria e fluidi. La catena portacavi viene tenuta in guida tramite perni di bloccaggio dinamici. Questo accorgimento consente di allestire soluzioni completamente nuove per applicazioni in verticale, sospese o circolari.

Che si tratti di applicazioni high-tech o low-tech, igus continua ad innovare per proporre nuove soluzioni di catene portacavi che soddisfino i particolari requisiti industriali di flessibilità, sicurezza e costo. In questa ottica, lo specialista di motion plastics ha recentemente sviluppato lokchain, un nuovo modello di catena portacavi con perni dinamici e canale di guida compatto. La movimentazione in costante sicurezza della catena portacavi nel canale di guida permette di impiegare il sistema in applicazioni sospese, in verticale o su di un lato, con e senza accelerazioni trasversali. Anche corse lunghe con movimentazione del tratto inferiore sono gestibili grazie al possibile fissaggio della lokchain nel tratto superiore del canale di guida. Il sistema può essere installato anche in applicazioni rotatorie, sia orizzontali che in verticale. La lokchain è perfettamente adatta, ad esempio, per un utilizzo nello spazio ridotto di un apparecchio a raggi X con arco a C. La flessibilità della catena portacavi offre all’utente la possibilità di sviluppare progetti e modelli di macchine assolutamente nuovi.

Il principio lokchain: perni estraibili automaticamente (blu) bloccano la catena portacavi nel canale di guida. Quando la maglia della catena entra nel raggio, i perni rientrano automaticamente (verde), liberando la catena. La flessibilità del sistema consente l’impiego della catena portacavi ad es. in un apparecchio radiologico con arco a C. (Fonte: igus GmbH)

l principio lokchain: bloccaggio automatico mediante sistema con perni dinamici

Il principio alla base della lokchain è semplice: nelle parti laterali sono integrati dei perni che bloccano la catena portacavi nel canale di guida. Quando la maglia della catena entra nel raggio, i perni rientrano automaticamente, liberando la catena dalla guida. Quando la maglia lascia il raggio e rientra nel canale, i perni fuoriescono nuovamente e tornano a incastrarsi nel canale in modo automatico. Un meccanismo autobloccante semplice e straordinariamente efficace che elimina la necessità di impiegare canali di guida complessi consentendo un risparmio per il cliente.

Corsa silenziosa e lunga durata d’esercizio anche con raggi di curvatura ridotti

La particolare struttura della lokchain minimizza l’attrito e l’usura, con conseguente aumento della durata d’esercizio della catena portacavi. Tutti i test effettuati sui prototipi nel laboratorio aziendale di 2.750m2, hanno dato ottimi risultati evidenziando caratteristiche eccezionali in termini di durata d’esercizio. Un altro vantaggio fondamentale del nuovo sistema per catene portacavi è la mobilità delle maglie. Grazie a queste ultime, la catena portacavi scorre in modo sicuro e silenzioso anche con raggi di curvatura ridotti e su corse lunghe. Attualmente la nuova catena portacavi è in fase di prototipizzazione, pertanto i clienti possono contribuire alla scelta delle dimensioni desiderate e del design. Richieste speciali ed esigenze individuali possono essere valutate e gestite rapidamente, dalla realizzazione di prototipi a piccole e grandi serie.

Related posts