mer | 17 | ottobre | 2018

Leaderboard banner 728×90
E’ APERTO IL SALONE NAUTICO DI GENOVA

E’ APERTO IL SALONE NAUTICO DI GENOVA

A poco più di un mese dal crollo del ponte Morandi, ha aperto ieri a Genova la 58esima edizione del Salone Nautico.

L’apertura della manifestazione è stata segnata dalla visita del mInistro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che a margine della manifestazione ha dichiarato: “Nel decreto Genova ovviamente non c’è la Gronda, un’opera che doveva iniziare nel 2019. Stiamo analizzando anche quella e se si dovrà fare la si farà. Non c’è alcun tipo di pregiudizio nei confronti della Gronda come nei confronti di alcuna altra grande opera ereditata dal passato. Però – ha aggiunto Toninelli – la più grande opera necessaria al Paese che vuole fare questo governo, che in questo à compattissimo, è tutto un insieme di una miriade di piccole opere per mettere in sicurezza e manutenere tutte le nostre infrastrutture nazionali”.

La presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria, ha accolto all’inaugurazione anche le altre autorità, tra cui il Sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, il presidente di Ice Agenzia Michele Scannavini.

In occasione del proprio intervento durante l’inaugurazione, Bucci ha dichiarato: “Se guardiamo il mare davanti alla Fiera, capiamo perché il Salone nautico si può fare solo qui a Genova, la città e l’evento sono due cose interconnesse, più passa il tempo, più lo dimostriamo, offriremo tantissimo ai visitatori. Con il Salone nautico Genova dimostra che la città è sempre grande, sa fare cose che altre città non riescono a fare, nonostante ciò che è successo riesce a continuare il cammino di crescita per diventare il porto e la città più importante del Mediterraneo, è lì dove vogliamo arrivare ed lì dove arriveremo. Abbiamo dimostrato che nonostante la grande tragedia del ponte Morandi, con forza e coraggio i genovesi si sono uniti, non hanno fatto polemiche lavorando per organizzare un salone di successo. Ringraziamo tutti i visitatori perché ci fanno un regalo, ci incoraggiano ad andare avanti”.

Durante la cerimonia inaugurale è entrata in porto la fregata lanciamissili Virginio Fasan (F 591) della Marina Militare Italiana in segno di omaggio per salutare l’alzabandiera.

Al Salone Nautico 2018 sono presenti 951espositori. Il Salone, che si chiuderà il 25 settembre, punta a superare i 150mila visitatori.

Related posts