sabato, 20 Aprile 2024

FASSI GRU F990RA: POTENZA E VERSATILITÀ

Must read

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e Calabria

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a pantografo

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Due Liebherr nel cielo di Siviglia. La ristrutturazione di un ponte del 1991

Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida...

Non c’è niente di meglio di un’esperienza reale per conoscere i pregi di una gru, soprattutto se si tratta di un nuovo modello della gamma alta che riunisce una serie di caratteristiche che lo pongono all’avanguardia assoluta.
Proprio questo ci ha spinto nei pressi di Losanna per incontrare Jean-Luc Reymond che la sua F990RA, per la precisione una F990RA.2.28 xhe-dynamic con jib L616, l’ha montata su un fiammante MAN TGS 35.440 8×2 dotato della trasmissione idraulica Hydrodrive sull’asse anteriore e del quarto asse sterzante. Una scelta che non lascia dubbi: è la versatilità, ma anche la potenza, l’obiettivo che Jean-Luc Raymond vuole da questo binomio che è anche l’ammiraglia della sua piccola ma efficientissima flotta composta da un veicolo gemello con gru Fassi F800RA e un Iveco Stralis 420E26 6×2 con una Fassi F455RA.

La Fassi F990RA.2.28 xhe-dynamic con jib L616 ha una sigla complessa solo all’apparenza per ricordare che della gamma F990 questo è il modello più performante. Nello specifico “R” individua la rotazione continua, “A” la serie Fassi di appartenenza, “2” il doppio biellismo, “28” le due articolazioni e gli otto bracci sfilabili. In “xhe-dynamic”, la “x” sta per extra, mentre “he-dynamic” è l’allestimento riservato alle gru dalla F510RA.2 alla F1950RA.2 con biellismi, rotazione continua, radiocomando RCH/RCS, comando stabilizzatori via radio, eventuale esecuzione XP (presente sulla gru di Reymond), dispositivi CE; infine il jib L616 è la massima offerta per questo modello e porta lo sbraccio idraulico fino a 32 metri. Queste le altre caratteristiche: capacità di sollevamento fino a 80 tm, massimo sbraccio idraulico fino a 32,00 m con jib (normale 20,15 m), peso 10.100 kg (8.570 senza jib).

Fassi F990RA, una tuttofare potente e docile

Vedendo in azione la Fassi F990RA nell’angusto cantiere nella periferia di Losanna si capisce subito perché è stata scelta da Jean-Luc Reymond. La strada è stretta e la stabilizzazione limitata sul lato destro del veicolo, ma grazie al nuovo sistema Fassi FSC/SII (Fassi Stability Control) sono garantite le condizioni ideali di utilizzo della gru nel pieno rispetto della stabilità dell’assieme in relazione alle diverse possibilità di fuoriuscita dei supporti degli stabilizzatori. Infatti, il nuovo sistema di stabilità Fassi FSC/SII utilizza un sensore d’angolo evoluto che incrementa i tempi di reazione riducendo la corsa minima di estensione dello stabilizzatore grazie all’intervento del sensore angolare abbinato a un sofisticato limitatore di momento. Fassi-F990RA-xhe-dynamic-03 rit1000
Un albero enorme e la precisione del montaggio sono i due limiti maggiori all’operatività, che si superano brillantemente dotando la gru di verricello per trasferire uno a uno i pesanti elementi del terrazzo in costruzione con un posizionamento millimetrico garantito dalla Fassi e dal suo controllo remoto, ma anche dalla velocità del verricello nei lavori verticali. Determinante è pure il flow sharing, cioè la capacità della gru di eseguire anche quattro movimenti in contemporanea, oltre alla possibilità di salire molto in alto con una carico pesante come gli elementi di legno senza nessun problema.
Merito anche dell’XP (Fassi Extra Power), il sistema che attiva un surplus di potenza nelle situazioni più impegnative e gravose, riducendo proporzionalmente la velocità dei movimenti della gru soggetti alla dinamica (bracci di sollevamento e rotazione), ma incrementando contemporaneamente le capacità di sollevamento.
C’è anche il tempo per apprezzare la perfetta sinergia tra il radiocomando RCH/RCS e il touch screen display FX901: il primo è il radiocomando digitale di nuova generazione esclusivo Fassi dotato di un ampio display grafico per il controllo a distanza delle funzioni della gru e, su richiesta, anche delle opzioni sul veicolo e degli stabilizzatori; il secondo l’innovativo pannello utente che raccoglie tutte le informazioni inerenti lo stato funzionale della gru e le mostra in modo semplice e chiaro all’operatore tramite il display grafico che può interagire in maniera intuitiva grazie al sistema touch screen. Infine, una nota di merito puramente estetica anche per le finiture carbon look dei carter.

Parola di Jean-Luc Reymond

Jean-Luc Reymond ha creato nel 1996 la TM Reymond SA, dove TM è l’acronimo di Transports Manutention. Una mission che l’imprenditore svizzero ha scelto fin dal suo debutto nel mondo del lavoro e ha sviluppato negli anni con caparbietà, ma soprattutto grande attenzione alla professionalità dell’offerta e alla qualità ed efficienza delle sue attrezzature. Non a caso, fin dalla prima gru, Jean-Luc Reymond ha scelto Fassi Gru e adesso con questa F990RA è arrivato alla nona.
“Ho scelto subito si specializzarmi nei servizi di sollevamento e trasporto nel breve raggio perché avevo intuito le potenzialità di un’offerta professionale e precisa in questo ambito – spiega Jean-Luc Reymond -. I miei clienti più importanti sono imprese di costruzione, ma anche piccoli artigiani sempre in ambito edile, poi le municipalità, per esempio per servizi di manutenzione delle linee elettriche, e poi l’industria con il trasporto e il posizionamento di attrezzature e macchine utensili”.
“Il lavoro non manca, ma anche in Svizzera sentiamo il peso della recessione europea – prosegue Jean-Luc Reymond”. Questo ha creato un aumento della concorrenza a fronte di una diminuzione del lavoro, in particolare sulle mission di piccola entità. È per questo che ho acquistato la Fassi F990RA, per alzare ulteriormente l’asticella della mia offerta in un ambito dove non ho concorrenti. Infatti, tutto l’allestimento è improntato alla versatilità, la gru mi permette di svolgere i lavori più impegnativi come quelli più “leggeri”. Inoltre, l’allestimento prevede un cassone che all’occorrenza può essere sostituito da una ralla per trasformare il camion in un trattore che può agganciare uno dei cinque semirimorchi che coprono praticamente tutte le mie esigenze di trasporto, dalle scavatrici al materiale edile”.

Fassi Suisse o Fassi Schweiz?

Tutti gli allestimenti della TM Reymond SA sono stati curati da NotterKran SA, storica azienda che ha montato la sua prima Fassi Gru nel lontano 1965 (una delle prime Fassi prodotte) e da allora il legame con la casa italiana si è sempre più consolidato, tanto che nel 2013 ha dato vita alla Fassi Suisse SA, che nei cantoni di lingua tedesca diventa Fassi Schweiz.
“La partnership con questo distributore è di lunga data – spiega Giovanni Fassi, AD Fassi Gru Spa -, si tratta infatti di uno dei più vecchi tra i nostri concessionari. In tutti questi anni abbiamo avuto modo di collaborare molto proficuamente su tutto il territorio elvetico, dove la struttura e l’organizzazione NotterKran è conosciuta e apprezzata.
La sede di Fassi Suisse SA si trova ad Aclens, nelle immediate vicinanze di Losanna, sede anche della filiale per la Svizzera Romanda della NotterKran SA, che ha invece il suo quartier generale a Boswil, nella svizzera tedesca a una trentina di chilometri da Zurigo. È lì che nel 1953, Armin Notter fondò l’omonima azienda che oggi vanta altre due officine operative nella Svizzera tedesca, per un totale di quattro strutture che garantiscono un servizio completo e puntuale a tutti i loro clienti.

In Primo Piano

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Latest article

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

More articles

Comet Euroflag linea antincendio e soccorso

Comet introduce Euroflag, la linea di piattaforme aeree per l’antincendio e il soccorso

La reputazione di Co.me.t Officine S.p.A. di azienda che ama diversificare costantemente la propria offerta di prodotti si conferma, con l'annuncio, appena...
Maber IAPAs 2024 Intermat

Il successo di Maber Hoist, tra riconoscimenti, crescita e la partecipazione a Intermat

Diego Benetton, direttore vendite e cuore pulsante di Maber Hoist - ma, come lui stesso precisa, non l'unico motore dietro il successo...
Nolves dealer Palazzani Lazio

Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio

Si estende la fiducia nel dealer Nolves per Palazzani Industrie. Sulla scorta del sodalizio pluriennale nel Triveneto, il costruttore bresciano ha deciso...

Tag