gio | 17 | agosto | 2017

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
GOLFARI: MEC-WOLF FA CHIAREZZA

GOLFARI: MEC-WOLF FA CHIAREZZA

La Mec-Wolf di Erba, attiva nella produzione di golfari, tiranti ad occhio, viti a ricircolazione di sfere, viti a rulli satelliti, ma anche filtri industriali, lavorazioni meccaniche e molto altro, ha messo a disposizione e tiene regolarmente aggiornata una sezione del proprio sito riguardante notizie ed aggiornamenti tecnici sui golfari.

Recentemente è stato messo on line un veloce e pratico documento “Tutto in uno – Per progettisti e installatori di golfari” che in due pratiche pagine riassume le principali norme di sicurezza per l’utilizzo dei golfari (potete trovare il documento qui) che è stato in breve seguito da una seconda pubblicazione che la stessa Mec-Wolf  ha intitolato “Golfari. Basta con la confusione sul marchio CE!”. Appare chiaro che tale testo ha come obiettivo quello di chiarire gli obblighi per fabbricanti, importatori, rivenditori e utenti finali (insomma, chi deve fare cosa per la sicurezza del golfaro).

Quest’ultimo è un documento redatto sotto forma di questionario che pone l’attenzione sui diversi aspetti dei golfari così come sono regolamentati dalla Direttiva 2006/42/CE che oltre a regolamentare il marchio CE indica anche quelli che sono gli obblighi di ogni figura commerciale della catena di vendita, a partire dal Costruttore fino ad arrivare agli obblighi dell’utilizzatore finale (perché anche quest’ultimo è ritenuto responsabile di incidenti che possono accadere qualora non si seguano le corrette istruzioni d’uso).

Appare chiaro, visto come è redatto il documento e i contenuti trattati, che nel settore vi è una certa confusione su quanto contenuto nella Direttiva, quindi a scanso di equivoci conviene dare una lettura al documento che Mec-Wolf ha messo a disposizione.

E se aveste qualche ulteriore dubbio in materia potete sempre inviare il vostro quesito a infomec@wolf.it.

Related posts