ven | 20 | ottobre | 2017

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
INTRALOGISTICA ITALIA 2018: LE OPPORTUNITÀ DELL’IPERAMMORTAMENTO

INTRALOGISTICA ITALIA 2018: LE OPPORTUNITÀ DELL’IPERAMMORTAMENTO

Si scaldano i motori per la seconda edizione di Intralogistica Italia, organizzata da Hannover Fairs International GMBH, che si terrà dal 29 maggio all’1 giugno 2018, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho. Un’attesa che si arricchisce delle nuove opportunità di incentivi legati a Industria 4.0.

 

Al confermato Superammortamento al 140% già attivo nel 2016, la legge di bilancio ha infatti aggiunto un Iperammortamento del 250% per gli investimenti in materia di ricerca, sviluppo e innovazione. Con la recente circolare  N.4/E del 30/03/2017 il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate ha chiarito l’elenco dei beni funzionali che possono beneficiare dell’Iperammortamento. Cioè macchinari industriali ad alto contenuto tecnologico, interconnessi e collegati a internet, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

 

Nell’agevolazione rientrano vari strumenti della logistica interna, quali le macchine per il confezionamento e l’imballaggio. Robot collaborativi e sistemi multi-robot, macchine, anche motrici e operatrici, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, AGV e sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi (ad esempio RFID, visori e sistemi di visione e meccatronici) e ovviamente i magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.

 

Osservando Intralogistica Italia anche da questo punto di vista, l’appuntamento del prossimo maggio – dedicato alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking – diventa ancora più cruciale. Ricordiamo inoltre che, per aumentare il potenziale dei visitatori qualificati presenti nel quartiere fieristico, la prossima edizione si terrà all’interno del nuovo appuntamento espositivo “The Innovation Alliance”, che vede unite cinque manifestazioni fieristiche dedicate ad altrettanti settori dei beni strumentali.

 

Maggiori dettagli sulle agevolazioni sono disponibili nella nota di approfondimento di AISEM presso il sito www.intralogistica-italia.com  nella sezione LogisticSquare.

Related posts