mar | 22 | maggio | 2018

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
INTRALOGISTICA ITALIA: FOCUS EVENTI IN FIERA

INTRALOGISTICA ITALIA: FOCUS EVENTI IN FIERA

Quattro giorni di dibattiti e confronti sui temi di maggiore interesse per l’intero settore della movimentazione, stoccaggio delle merci e logistica interna. Interverranno relatori nazionali ed esteri di prestigio e importanti rappresentanti del mondo universitario.

Sono questi gli ingredienti principali del calendario convegnistico per la seconda edizione di Intralogistica Italia 2018, in programma in Fiera Milano-Rho dal 29 maggio al 1 giugno 2018.

Il cuore dell’innovazione della fabbrica italiana dalla produzione si sposta verso la logistica: è una delle grandi rivoluzioni dell’industria 4.0. L’interconnettività tra sistemi determina la quantità di informazioni ottenute tra la fase produttiva di un bene e la sua vendita in tutte le fasi. Lì si fa la differenza. La velocità di consegna, la puntualità, la dedizione al consumatore sono diventati i criteri di giudizio per considerare positiva o negativa un’esperienza di acquisto. Non è più sufficiente produrre bene, ora è necessario garantire un servizio personalizzato. La logistica, quindi, diventa lo spazio per migliorare la qualità del proprio operato.

La manifestazione aprirà i battenti il 29 maggio 2018 alle ore 11.30 presso la sala Martini al Centro Congressi Stella Polare con la cerimonia di apertura di The Innovation Alliance intitolata “DRIVING THE CHANGE – Come la nuova era industriale sta cambiando processi e professioni”. La “nuova” era industriale è ormai realtà. La competitività e il futuro delle aziende dipendono anche dalla capacità di adeguarsi ai nuovi paradigmi di produzione, business e comunicazione. Digitalizzazione e innovazione sostenibile, orientamento al cliente e soluzioni sempre più personalizzate hanno modificato per sempre il modo di produrre. Come guidare il cambiamento e non esserne sopraffatti? L’evento di apertura di Innovation Alliance darà voce al mondo istituzionale e industriale. Cuore dell’appuntamento sarà una tavola rotonda tra diversi settori produttivi (food, arredo e design, e-commerce) attraverso un confronto aperto tra manager che, proprio dalle capacità innovative delle tecnologie in mostra, traggono nuova linfa e opportunità di sviluppo per il proprio business. Seguirà taglio del nastro.

A Intralogistica Italia 2018 AISEM – Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione federata ad ANIMA – Federazione delle Associazioni nazionali, nei giorni di fiera dialogherà con aziende, fornitori, buyer sulla rivoluzione in atto e su temi di stretta attualità.

Tre sono i convegni promossi dalla collaborazione tra l’associazione confindustriale e l’unica manifestazione del settore in Italia:

  • La trasformazione della logistica in chiave 4.0: un’esigenza per le Fabbriche Intelligenti – 29 maggio 2018, ore 14.00, Spazio Galileo/Sala 1 –  vedrà il coinvolgimento di relatori internazionali e nazionali. Sul tema “Industry 4.0 in Europa tra cyber safety e cyber security” interverrà il segretario generale di FEM, l’associazione europea della movimentazione e logistica, Olivier Janin. Sarà a cura di Anima Confindustria e dell’ente di certificazione Icim l’intervento dedicato a “Come utilizzare al 100% iper e superammoramento per la Logistica anche nel 2018” relativo alle opportunità legate alla Legge di Bilancio. Gabriele Caragnano di PWC aiuterà la platea a “Ri-pensare la logistica in chiave 4.0: soluzioni e strategie”. I professionisti saranno affiancati dall’esperienza imprenditoriale di Swisslog Italia e Cooperativa Ceramiche Imola.

 

  • Il convegno Come cambia la logistica con l’avvento dell’e-commerce. Tecnologie, magazzini e distribuzione interconnessi nella produzione e nel b2b  – 31 maggio 2018, ore 10.30, Spazio Galileo/Sala 1 –  approfondirà il tema degli acquisti on line con Confindustria Digitale e il Politecnico di Milano. Sarà l’occasione per ascoltare anche le testimonianze di Microsoft e di alcune aziende manifatturiere come Sharp e Caljian Rite-Hite.

 

  • Sempre più efficienza energetica anche per la logistica – 1 giugno 2018, ore 10.30, Spazio Galileo/Sala 1 – è il titolo dell’ultima serie di convegni, che guarda alla sfida verso una maggior efficienza e l’uso di fonti rinnovabili sempre più inerenti alla gestione del magazzino. Cresce velocemente la necessità di mettere in atto piani di ottimizzazione dedicati a tutte le componenti della fase logistica. Ne parleranno Gabriele Caragnano di PWC nel suo intervento dal titolo “La logistica al centro dell’evoluzione tecnologica delle aziende”. Seguirà il docente del Politecnico di Milano, Vittorio Chiesa, con il suo intervento “Energia in azienda tra efficienza e fonti rinnovabili anche per la logistica”. Sono previste alcune case history aziendali da parte di Automha, Linde e Dematic.

 

Per ottenere un biglietto di ingresso omaggio e partecipare a uno dei convegni organizzati da AISEM, federata ANIMA, è possibile contattare direttamente la segreteria AISEM attraverso il link https://sites.google.com/anima.it/workshop-logistica/home

Nel corso della manifestazione saranno organizzati altri eventi in collaborazione con i più importanti players del settore. Ulteriori approfondimenti e aggiornamenti sono consultabili sul sito di INTRALOGISTICA ITALIA alla pagina “EVENTI IN FIERA” (http://intralogistica-italia.com/eventi-in-fiera/).

Anche LIUC Business School, scuola di management della LIUC – Università Cattaneo, ha scelto INTRALOGISTICA ITALIA come l’unica piattaforma fieristica in Italia capace di rappresentare le tendenze del settore. La LIUC Business School sarà presente con il Centro sulla Supply Chain, Operations e Logistica, diretto dal professor Fabrizio Dallari.

Oltre a partecipare insieme a Marco Lattuada – Logistic Director di Leroy Merlin Italia, Sidney Pinzani – Group Supply Chain Director di Candy, Enrico Grassani – Deputy Transport & Logistic Director di F.lli Beretta alla tavola rotonda organizzata da INTRALOGISTICA ITALIA “Quante stelle ha il tuo magazzino? – OSIL, un modello innovativo per valutare la qualità degli impianti logistici” in programma mercoledì 30 maggio dalle ore 11.30, LIUC Business School presenterà nello Spazio Galileo/Sala 1, sempre mercoledì 30 maggio dalle ore 15.00, i risultati dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL).

A poche settimane dall’apertura, Intralogistica Italia, la manifestazione dedicata alle soluzioni più innovative e ai sistemi integrati destinati a movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e al picking, si conferma la sola vetrina d’eccellenza per tutti gli operatori del settore in Italia.

Ad oggi, le aziende espositrici che hanno aderito alla manifestazione sono: A-SAFE, ARGOX EUROPE GmbH, ARMOR S.A., AUTEC, AUTOMHA spa, BANCOLINI SYMBOL, BE-GE INDUSTRI AB, BEUMER GmbH & CO KG, BIMAT LT sas, BÖWE SYSTEC spa, BYD EUROPE BV, CAEN RFID srl, CALJAN RITE-HITE ApS, CAPOVERSO EDITRICE srl, CGT LOGISTICA SISTEMI spa, COLLINI ATOMI DI SCARPA srl, CROWN LIFT TRUCKS srl, DEGROCAR spa, DEMATIC srl, DENIPRO AG, DISTRISORT, DMR srl, EDITRICE LARGO CONSUMO srl, EDITRICE TEMI srl, ELSA SOLUTIONS srl, EMRALD TYRES EUROPE BVBA, EUROCAR TOGLIANI srl, EXTREME NETWORKS ITALY, FASTHINK srl, FERAG AG, FERRETTO GROUP spa, FLEXQUBE EUROPE AB, FOMIR srl, FRUIT CONTROL EQUIPMENTS srl, FUTURA BATTERIE srl, GO SYSTEMS srl, GRAMMER AG, GS INDUSTRY spa, HANDHELD EUROPE AB, HANEL BÜRO- UND LAGERSYSTEME, HEUTE MASCHINENFABRIK, HÖRMANN ITALIA srl, IDRODINAMICA GIDROLAST srl, INCARICOTECH srl, INCAS spa, INTERROLL ITALIA srl, JLG EMEA BV, KARDEX ITALIA spa, KATHREIN SOLUTIONS GmbH, KOSTER PUBLISHING, LCS spa, LINDE MATERIAL HANDLING, LIVETRACTION srl, LOADHOG LTD, LOGISTICS BUSINESS, LYTO’S spa, MASI WEB sas, MECALUX ITALIA srl, MITSUBISHI FORKLIFT TRUCKS, MLC CONSULTING srl, MLOG, MODULA spa, MORESCHI srl, MOZZANICA & MOZZANICA srl, MPM srl, MULTIMAC srl, OMRON ELECTRONICS, ORION SOC COOP, PERNIX srl, PRECINTIA INTERNATIONAL SA, PRINTRONIX FRANCE SARL LLC, PRINTRONIX TSC. AUTOID TECHNOLOGY GmbH, PSI MATRIX GmbH, QUINE srl, RAX SOLUTIONS, RCM spa, RITE-HITE ITALIA srl, ROS ITALIA srl, RUGGON CORPORATION, SAF ITALY srl, SCAFF SYSTEM srl, SCI MEDIA, SEARS MANUFACTURING EUROPE LTD, SIBA SYSTEM INTEGRATION GmbH, SIGITAL srl, SIMAI spa, SOCIALTECNICA EDITORE srls, SMARTLOG srl, SOTI LIMITED, SPE ELETTRONICA, SWISSLOG ITALIA spa, TECNICHE NUOVE spa, TEKLYNX INTERNATIONAL, TELLURE ROTA spa, TEMREX srl, TENTE RUOTE srl, UAB MEDIUM GROUP, VIPA, WINKEL srl, WORLD CAPITAL srl unipersonale, WRH GLOBAL ITALIA SA, WUBUMP, ZECCHETTI, ZEBRA TECHNOLOGIES UK LTD, ZENO TRACK GmbH ZENOWAY.

Per visitare la fiera con lo sconto del 50% sul biglietto d’ingresso la pre-registrazione è online: http://intralogistica-italia.com/pre-registrazione/

Related posts