giovedì, 25 Aprile 2024

IPAF A SAMOTER 2017

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Dal 22 al 25 febbraio 2017 IPAF sarà a Veronafiere per la 30° edizione del SAMOTER, Salone Internazionale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, manifestazione inserita nel ciclo delle fiere europee patrocinate dal CECE, il Comitato europeo che raggruppa le associazioni dei costruttori di macchine movimento terra e del comparto delle costruzioni.

La rinnovata storica fiera di settore si svolgerà quest’anno in concomitanza con TRANSPOTEC, rassegna italiana dedicata a trasporti e logistica, e ASPHALTICA, rassegna dedicata a tecniche e tecnologie per le pavimentazioni stradali.

“IPAF crede fermamente in VeronaFiere e nel SaMoTer 2017 in particolare, quale snodo centrale dell’evoluzione del mercato delle macchine per le costruzioni in Italia. – ci riferisce Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia – Per questo abbiamo deciso di partecipare all’evento con una serie di iniziative importanti. Saremo, infatti, presenti con due stand (uno interno e uno esterno, ribattezzato ‘Piazza della Sicurezza’ con macchine in movimento) e una serie di proposte, tra cui spicca il primo corso per operatori completato sul campo dopo la fase in e-learning, il corso “Carico e Scarico” e una fitta attività convegnistica”.

Si comincerà mercoledì 22 febbraio (dalle 14.30 alle 17.30 nella Sala Puccini) con L’EVOLUZIONE DELLA NORMA COSTRUTTIVA EN 280 con Rupert Douglas-Jones, IPAF Ltd, e Piero Palmieri, GSR e Anfia: saranno presentate le novità relative alla norma costruttiva EN 280+A1:2015, le sue future revisioni e gli standard costruttivi a cui si è giunti e si giungerà. Moderatore Pier Angelo Cantù, Responsabile Comunicazione IPAF Italia

Il giorno successivo, giovedì 23 febbraio (dalle 10.00 alle 14.00 in Sala Bellini) LE CORRETTE OPERAZIONI DI CARICO, SCARICO E TRASPORTO DELLE PLE: si tratta delle parte teorica del corso IPAF “Carico e Scarico”; la parte pratica si effettuerà dalle 15.00 presso la Piazza della Sicurezza IPAF, Area Demo Esterna C.

Venerdì 24 febbraio (dalle 14.30 alle 18.00 in Sala Puccini) sarà la volta di LA PIATTAFORMA AEREA: TIPOLOGIE, APPLICAZIONI, SVILUPPI, una grande convention dedicata alle evoluzioni tecnologiche e applicative della piattaforma aeree, alla presenza dei manager delle principali aziende costruttrici che illustreranno le filosofie costruttive, le soluzioni particolari e gli aspetti di produttività e sicurezza.

La tavola rotonda sarà coordinata da Pier Angelo Cantù.

Al termine, in collaborazione con Rental Blog, IPAF è lieta di offrire un aperitivo ai presenti e ai propri Soci, per favorire un informale networking relazionale.

Il programma è visualizzabile qui.

In materia di aspetti di produttività  e di sicurezza, IPAF ha di recente divulgato il seguente comunicato relativo allo scottante tema dello sbarco in quota.

La norma costruttiva tecnica armonizzata EN280 definisce la piattaforma di lavoro elevabile (PLE) come un’attrezzatura di lavoro progettata per spostare persone a posizioni di lavoro diverse, allo scopo di effettuare lavori di manutenzione, costruzione ed altro dall’interno della piattaforma stessa, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro solo nei punti di accesso a livello del suolo o sul telaio. Quindi l’unica possibilità di immissione sul mercato di una PLE che ammetta sempre lo sbarco in quota è quella di certificare la macchina CE attraverso un organismo notificato secondo i requisiti essenziali di sicurezza sanciti dalla Direttiva Macchine e non secondo la EN280.

Questo aspetto costruttivo rileva in relazione all’articolo 71 comma 4 del Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) che prescrive l’obbligo in capo al datore di lavoro di prendere le misure necessarie affinché le attrezzature di lavoro siano installate ed utilizzate dai lavoratori secondo le istruzioni d’uso previste dal fabbricante. Così qualsiasi utilizzo difforme da quanto previsto all’interno del manuale di uso e manutenzione integra senza dubbio alcuno una violazione normativa penalmente sanzionata. E quindi anche una pesante fonte di responsabilità del datore di lavoro in caso di infortunio del lavoratore.

Nel caso in cui poi non sia previsto un divieto esplicito di sbarco in quota all’interno del manuale di uso e manutenzione lo sbarco sia la modalità di accesso più sicura al luogo di lavoro in quota e previa approfondita e dettagliata analisi dei rischi da parte del datore di lavoro che tenga conto delle caratteristiche tecniche della macchina, delle condizioni del cantiere e del luogo di sbarco, tale pratica può essere ritenuta praticabile. Naturalmente dovrà essere considerata come modalità di accesso eccezionale e praticata per singole situazioni. Tale procedura potrebbe comunque essere sanzionata da parte degli organismi di controllo che sposassero un’interpretazione restrittiva della norma.

Il tema è complesso ed in discussione presso autorevoli gruppi di lavoro a livello europeo e nazionale che mirano ad arrivare ad una soluzione condivisa che possa prevenire i numerosi infortuni che lo sbarco in quota causa ogni anno. Certamente è bene diffidare di chi in questa fase propone imprudentemente soluzioni generali e sempre applicabili in una materia così delicata al fine di trarne indebito vantaggio economico.

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag