lun | 18 | dicembre | 2017

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
IPAF INSEGNA COME USARE LE PIATTAFORME NELLA MANUTEZIONE DEL VERDE

IPAF INSEGNA COME USARE LE PIATTAFORME NELLA MANUTEZIONE DEL VERDE

Anche nella manutenzione del verde l’uso delle piattaforme aeree è molto diffuso. La sicurezza è essenziale e IPAF insegna a come usarle bene  durante il taglio di alberi, per assicurare che gli operatori lavorino in quota in modo efficace e sicuro. E lo fa con una breve guida per il settore della cura degli alberi che può essere scaricata alla sezione Pubblicazioni/Guide tecniche del sito www.ipaf.org/it.

IPAF INSEGNA COME USARE LE PIATTAFORME NELLA MANUTEZIONE DEL VERDE - Sollevare - - Associazioni Formazione News Piattaforme aeree Sicurezza 2

L’idea di pubblicare una guida nasce dalle rilevazioni che IPAF fa costantemente sulle cause degli incidenti con le piattaforme aeree: da queste indagini emerge che circa un quinto degli incidenti mortali legati all’uso delle PLE riguarda gli addetti alla cura degli alberi.

 

Tuttavia, le piattaforme sono uno dei mezzi più sicuri per l’accesso temporaneo ai lavori in quota, a condizione che venga eseguita una valutazione completa dei rischi, che i manager e gli operatori siano qualificati, istruiti e familiarizzati, che l’attrezzatura sia soggetta a ispezione e manutenzione e che vengano seguite procedure per l’uso sicuro, tra cui la redazione  di un piano di emergenza. Praticamente, seguendo le stesse regole di buon uso che devono adottare anche gli altri settori nei quali le PLE trovano applicazione d’uso.

IPAF INSEGNA COME USARE LE PIATTAFORME NELLA MANUTEZIONE DEL VERDE - Sollevare - - Associazioni Formazione News Piattaforme aeree Sicurezza 1

La guida in questione prende in esame alcuni incidenti mortali, evidenziandone gli errori commessi  e fornisce consigli per la sicurezza prima, durante e dopo il lavoro.

Related posts