lun | 10 | dicembre | 2018

Leaderboard banner 728×90
MENO LUBRIFICANTI, PIÙ PLASTICA

MENO LUBRIFICANTI, PIÙ PLASTICA

I cuscinetti sono esposti agli ambienti più estremi come sporco e polvere che mettono a dura prova quegli elementi che necessitano di una lubrificazione costante. L’ideale sarebbe una soluzione esente da manutenzione che non utilizzasse grassi ed oli lubrificanti che attirano sporco e polvere. Soluzione trovata da igus con le nuove calotte sferiche realizzate in materia plastica ad alte prestazioni iglidur J.

La particolarità del materiale iglidur J consiste nel fatto che il cuscinetto non deve essere più lubrificato e quindi è esente da manutenzione. Le sottili calotte igubal vengono direttamente dallo stampaggio a iniezione e si possono inserire in pochi secondi negli alloggiamenti metallici dei supporti a flangia e ritti.

MENO LUBRIFICANTI, PIÙ PLASTICA - Sollevare -  - News 1Un ulteriore vantaggio è che rinunciando ai lubrificanti, sporcizia e impurità non possono più aderire ai punti di supporto, per cui l’usura è ulteriormente ridotta al minimo. Quindi non si verificano più i lunghi tempi di inattività di macchine e impianti. La longevità delle calotte igubal è stata testata per esempio in un pettine per biomasse. Mentre i cuscinetti metallici del nastro trasportatore dovevano essere lubrificati ogni mese, i cuscinetti flangiati dotati di calotta igubal stanno tutt’ora lavorando da più di un anno, senza lubrificazione né manutenzione.

iglidur J garantisce quindi un funzionamento senza lubrificanti anche in condizioni estreme.

Le calotte sferiche in iglidur J, non sono solo particolarmente convenienti, ma dispongono anche di un coefficiente di attrito molto basso nel funzionamento a secco. Il materiale assorbe pochissima umidità, in questo modo le calotte si possono utilizzare anche in ambienti esterni.

Grazie alla resistenza agli agenti chimici della materia plastica ad alte prestazioni l’utilizzo di queste nuove calotte si presta anche per applicazioni in presenza di agenti chimici.

Al momento le calotte igubal sono disponibili in sei dimensioni per le serie 204-210. Su richiesta igus produce anche calotte sferiche in altri materiali iglidur. In alternativa alla produzione con stampaggio a iniezione, igus offre ai suoi clienti la possibilità di realizzare meccanicamente le calotte sferiche nel materiale desiderato compreso nella gamma dei semilavorati.

Related posts