gio | 19 | ottobre | 2017

Leaderboard banner 728×90
Leaderboard banner 728×90
RIMA A GIS 2017

RIMA A GIS 2017

Per i veicoli con motore a gasolio rispettare la normativa Euro 6 spesso significa dover aggiungere al catalizzatore e al filtro anti-particolato anche uno o più dispositivi capaci di ridurre le emissioni di ossidi d’azoto (NOx). Questo ovviamente comporta un aumento del peso del veicolo, con conseguente necessità di rivalutazione delle masse circolanti per tutti quei mezzi operativi con attrezzature montate sul proprio telaio e che devono contenere il proprio peso complessivo entro i limiti dettati dal codice della strada.

Tra le macchine coinvolte spiccano le piattaforme aeree montate sui veicoli patente B, che sono chiamate a contenere la massa totale del mezzo entro le 3,5 t. I costruttori di piattaforme si trovano quindi davanti alla necessità di alleggerire l’attrezzatura montata sul mezzo.

A tale proposito va notato come i cilindri oleodinamici utilizzati per le movimentazioni della piattaforma, che devono rispondere alle diverse sollecitazioni e ai carichi che l’utilizzo della macchina richiede, siano una componente importante del peso complessivo.

Per far fronte a questa problematica, ossia alleggerire il peso mantenendo integra la funzionalità dei cilindri, Rima S.p.A., azienda di Montichiari (BS) nata 45 anni fa e specializzata nella produzione di dispositivi per la stabilizzazione meccanica ed oleodinamica e nella costruzione di cilindri oleodinamici speciali, realizza e fornisce appositi kit di cilindri alleggeriti utilizzando materiali in lega leggera alto-resistenziale e mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche e funzionali. Grazie al kit Rima, già utilizzato su varie piattaforme, si può ottenere un risparmio di peso vicino ai 50 kg per ogni mezzo.

Per saperne di più visitate lo stand Rima a GIS 2017.

Rima è presente al GIS, Pad. 1, stand D16.

Per scoprire in anteprima i vantaggi delle soluzioni Rima, passa allo stand Mediapoint durante i giorni della manifestazione e ritira la tua copia gratuita di Sollevare, oppure sfoglia la versione on line qui!

Related posts