martedì, 19 Marzo 2024

TRASPORTI ECCEZIONALI E INFRASTRUTTURE

Must read

In diretta dal LogiMat 2024. La cronaca e la fotogallery di Sollevare in esclusiva da Stoccarda

Eccoci presenti con la nostra redazione di Sollevare al LogiMAT Trade Show 2024, all'interno del polo fieristico di Stoccarda. Cancelli aperti dalle...

La personalizzazione di Italcarrelli per la movimentazione di carichi all’interno di una fonderia

Cura del dettaglio, attenzione alle esigenze del cliente e soluzioni innovative, sono queste le caratteristiche peculiari di tutti i trasportatori speciali di...

Le soluzioni per il material handling di Baoli di scena a LogiMat

Baoli EMEA, parte del gruppo internazionale Kion, presenterà una selezione dei suoi prodotti di maggior successo alla fiera LogiMAT di Stoccarda, la...

Dalla fabbrica al porto fluviale di Cremona. Marraffa nel trasporto eccezionale di uno scambiatore di calore da 263 tonnellate

Nell'ambito del trasporto eccezionale, l'impresa Marraffa si conferma come una garanzia di successo quando si tratta di gestire carichi straordinari. La complessa...

Al via un tavolo di lavoro per trovare una soluzione da sottoporre al prossimo governo in merito al blocco dei trasporti eccezionali a causa dei problemi con le infrastrutture viarie.

L’UCC, l’associazione italiana delle imprese della caldareria federata ad Anima Confindustria, plaude al Tavolo di Lavoro sui Trasporti Eccezionali promosso da Confindustria, con la partecipazione di ANAS e AISCAT, delle proprie Associazioni territoriali e di categoria interessate e di altre rappresentanze esterne al sistema confederale.

“La collaborazione in questo momento è quanto mai necessaria” ribadisce Bruno Fierro, presidente di UCC. “Le imprese della caldareria sono state messe a dura prova negli ultimi mesi a causa dei divieti e dei ritardi autorizzativi dei trasporti eccezionali oltre il limite delle 100 tonnellate su importanti direttrici della rete stradale italiana. Siamo orgogliosi di far parte di questo tavolo di dialogo e auspichiamo che, almeno nel breve periodo, possa contribuire a individuare percorsi sicuri e abilitati al trasporto eccezionale”.

L’obiettivo del Tavolo di Lavoro è anche quello di sottoporre al nuovo Governo alcune proposte per definire una rete nazionale di direttrici di traffico abilitata al trasporto eccezionale; tra queste, i partecipanti al Tavolo hanno segnalato in particolare le direttrici: Padana (Piemonte-Lombardia-Veneto/Porto Marghera); Emilia-Romagna (fino al Porto di Ravenna); Tirreno-Adriatica, Tirrenica (Piemonte-Liguria-Toscana); Nord-Sud.

Particolarmente urgente è stata definita la realizzazione di un catasto stradale digitalizzato, in grado di mettere in dialogo tutte gli enti proprietari/gestori interessati dai transiti eccezionali.

“Sarà necessario abbattere tutti i vincoli e le difficoltà di dialogo tra il sistema di catasto on-line di un ente con quello di un altro. L’obiettivo è accelerare le procedure e minimizzare l’onere economico. Da qui, la proposta di costituire uno sportello unico nazionale per la gestione delle pratiche di autorizzazione al trasporto eccezionale”, conclude Fierro. “Plaudo ancora una volta all’avvio dei lavori, ma a breve termine sono necessarie indicazioni, anche transitorie, di percorsi stradali abilitati, visto il perdurare delle rilevanti difficoltà operative del trasporto eccezionale”.

In tal senso, si ritiene fondamentale procedere a verifiche sistematiche sulla stabilità dei manufatti, attualmente gravanti sull’utenza. Questo maggior costo, oltre ad allungare i tempi, crea un onere non previsto, come nel caso macchine operatrici sottoposte ad autorizzazione solo perché classificate come “veicoli eccezionali”, ma senza superare i limiti per definirne il transito come “trasporto eccezionale”.

Il Tavolo di Lavoro di Confindustria è un ottimo esempio di collaborazione tra rappresentanze e imprese enti che non rinunciano alla propria responsabilità, ma si rendono disponibili l’un l’altra per trovare la miglior soluzione possibile e in tempi brevi.

In Primo Piano

In diretta dal LogiMat 2024. La cronaca e la fotogallery di Sollevare in esclusiva...

Eccoci presenti con la nostra redazione di Sollevare al LogiMAT Trade Show 2024, all'interno del polo fieristico di Stoccarda. Cancelli aperti dalle...

La personalizzazione di Italcarrelli per la movimentazione di carichi all’interno di una fonderia

Cura del dettaglio, attenzione alle esigenze del cliente e soluzioni innovative, sono queste le caratteristiche peculiari di tutti i trasportatori speciali di...

Le soluzioni per il material handling di Baoli di scena a LogiMat

Baoli EMEA, parte del gruppo internazionale Kion, presenterà una selezione dei suoi prodotti di maggior successo alla fiera LogiMAT di Stoccarda, la...

Latest article

In diretta dal LogiMat 2024. La cronaca e la fotogallery di Sollevare in esclusiva...

Eccoci presenti con la nostra redazione di Sollevare al LogiMAT Trade Show 2024, all'interno del polo fieristico di Stoccarda. Cancelli aperti dalle...

La personalizzazione di Italcarrelli per la movimentazione di carichi all’interno di una fonderia

Cura del dettaglio, attenzione alle esigenze del cliente e soluzioni innovative, sono queste le caratteristiche peculiari di tutti i trasportatori speciali di...

Le soluzioni per il material handling di Baoli di scena a LogiMat

Baoli EMEA, parte del gruppo internazionale Kion, presenterà una selezione dei suoi prodotti di maggior successo alla fiera LogiMAT di Stoccarda, la...

More articles

IAPAs 2024, una galleria di emozioni

La serata di giovedì all'hotel Scandic di Copenaghen, a conclusione dello straordinario Ipaf Summit 2024, ha decretato i vincitori degli IAPAs -...

Bilancio Flash Battery 2023, il fatturato cresce del 54 %. Focus su occupazione, innovazione,...

Un 2023 in forte crescita, caratterizzato da un aumento del fatturato del 54%, una doppia cifra record che sancisce per Flash Battery...

L’Italia in quota a Copenaghen nel cielo degli IAPAs 2024

Due giorni per un pensiero forte sulla sicurezza in quota. Questi sono stati i due giorni dell'Ipaf Summit 2024 di Copenaghen, l'evento...

Tag