martedì, 19 Marzo 2024

UNA DEMAG ALL’OPERA A STOCCARDA

Must read

Dalla fabbrica al porto fluviale di Cremona. Marraffa nel trasporto eccezionale di uno scambiatore di calore da 263 tonnellate

Nell'ambito del trasporto eccezionale, l'impresa Marraffa si conferma come una garanzia di successo quando si tratta di gestire carichi straordinari. La complessa...

IAPAs 2024, una galleria di emozioni

La serata di giovedì all'hotel Scandic di Copenaghen, a conclusione dello straordinario Ipaf Summit 2024, ha decretato i vincitori degli IAPAs -...

Bilancio Flash Battery 2023, il fatturato cresce del 54 %. Focus su occupazione, innovazione, mercati esteri e sostenibilità per il prossimo ciclo

Un 2023 in forte crescita, caratterizzato da un aumento del fatturato del 54%, una doppia cifra record che sancisce per Flash Battery...

L’Italia in quota a Copenaghen nel cielo degli IAPAs 2024

Due giorni per un pensiero forte sulla sicurezza in quota. Questi sono stati i due giorni dell'Ipaf Summit 2024 di Copenaghen, l'evento...

Trovare un posto in Germania così affollato e congestionato come l’area intorno alla stazione ferroviaria principale di Stoccarda è cosa ardua. Ed è proprio qui che il fornitore di servizi di gru con sede a Bietigheim-Bissingen, Wiesbauer, ha dovuto montare una gru a torre da 90 metri per la STRABAG-Züblin e STRABAG-BMTI. Per il progetto Wiesbauer ha deciso di usare la propria autogrù fuoristrada Demag AC 500-8 per una serie di motivi, tra cui il design compatto e la manovrabilità associata.

Portare l’autogrù a otto assi nel centro di Stoccarda non è stato complicato. Difficile è stato, piuttosto, l’accesso al cantiere dietro gli edifici Landesbank Baden-Württemberg (LBBW). Il responsabile del progetto Wiesbauer, Marco Wilhelm, spiega perché: “L’area dietro la banca non è accessibile direttamente ai veicoli pesanti, poiché la strada di accesso ufficiale passa attraverso un ponte con un limite di 30 tonnellate e di conseguenza non è progettato per sopportare il peso di veicoli con masse eccezionali”.

Ciò significava che si doveva trovare un percorso alternativo per la gru e per i rimorchi a pianale ribassato. Il tunnel privato utilizzato dalla Landesbank Baden-Württemberg e dalla Deutsche Bahn, che ha anche portato alla posizione di installazione per la gru a torre dietro il grattacielo LBBW, era la soluzione più ovvia. Pertanto, uno degli incroci più trafficati di tutta Stoccarda è stato chiuso alle cinque del mattino in modo che la gru, i veicoli di supporto e i rimorchi a pianale ribassato potessero passare attraverso il tunnel in senso contrario alla direzione del traffico.

Altezza del gancio di 104 metri con braccio mobile

Una volta giunti in cantiere, è arrivato il momento per la Demag AC 500-8 di sfoggiare la propria facilità di montaggio: il team ha impiegati appena 6 ore per installare l’autogrù con una configurazione WIHI-SSL 60 °, un braccio telescopico di 51,80 metri, un secondo braccio a virata mobile da 66 metri e 120 tonnellate di contrappeso. Tale configurazione ha permesso all’AC 500-8 di raggiungere l’altezza del gancio richiesta di oltre 104 metri e di sollevare i componenti della gru a torre che pesavano fino a 13,5 tonnellate l’uno, con un raggio di 43 metri.

In Primo Piano

Dalla fabbrica al porto fluviale di Cremona. Marraffa nel trasporto eccezionale di uno scambiatore...

Nell'ambito del trasporto eccezionale, l'impresa Marraffa si conferma come una garanzia di successo quando si tratta di gestire carichi straordinari. La complessa...

Bilancio Flash Battery 2023, il fatturato cresce del 54 %. Focus su occupazione, innovazione,...

Un 2023 in forte crescita, caratterizzato da un aumento del fatturato del 54%, una doppia cifra record che sancisce per Flash Battery...

L’Italia in quota a Copenaghen nel cielo degli IAPAs 2024

Due giorni per un pensiero forte sulla sicurezza in quota. Questi sono stati i due giorni dell'Ipaf Summit 2024 di Copenaghen, l'evento...

Latest article

Dalla fabbrica al porto fluviale di Cremona. Marraffa nel trasporto eccezionale di uno scambiatore...

Nell'ambito del trasporto eccezionale, l'impresa Marraffa si conferma come una garanzia di successo quando si tratta di gestire carichi straordinari. La complessa...

IAPAs 2024, una galleria di emozioni

La serata di giovedì all'hotel Scandic di Copenaghen, a conclusione dello straordinario Ipaf Summit 2024, ha decretato i vincitori degli IAPAs -...

Bilancio Flash Battery 2023, il fatturato cresce del 54 %. Focus su occupazione, innovazione,...

Un 2023 in forte crescita, caratterizzato da un aumento del fatturato del 54%, una doppia cifra record che sancisce per Flash Battery...

More articles

IAPAs 2024, questa sera l’annuncio dei vincitori

Si svolgerà questa sera, giovedì 14 marzo, nella cornice dello Scandic Copenhagen Hotel, in Danimarca, l'assegnazione dei premi relativi agli International Awards...

PGE e Cybsec Expo, a Piacenza Expo il forum “cross-competence” organizzato da Mediapoint &...

Si accendono i riflettori sulla terza edizione del PIPELINE & GAS EXPO (PGE), la mostra-convegno interamente dedicata ai settori del Mid-Stream e delle reti distributive di Oil...

Orizzonte rotativo. Lanciata la nuova gamma Bobcat di telescopici per il mercato EMEA

L'avevamo annunciato l'indomani del GIS 2023, con la presentazione in anteprima del sollevatore telescopico rotativo Bobcat TR60.260. Oggi arriva l'annuncio ufficiale da...

Tag