giovedì, 25 Aprile 2024

UNA DEMAG PER GLI ALBERI

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Si stima che 112 milioni di alberi morti popolano pericolosamente le montagne della Sierra Nevada. La combinazione di siccità senza precedenti negli ultimi quattro anni, accompagnata da una significativa infestazione da coleotteri, ha decimato gli alberi in tutta la catena montuosa della California. La gravità del problema ha spinto il governatore della California a emettere un proclama d’emergenza nell’ottobre 2015 per la rimozione di alberi morti / morenti nelle zone ad alto rischio.

Le agenzie locali, statali e federali sono in una corsa per rimuovere gli alberi, poiché gli alberi colpiti dalla siccità servono come legna per la rapida diffusione degli incendi boschivi. Tuttavia, “è un lavoro lento e difficile, poiché molti di questi alberi non sono sicuri da scalare per la rimozione”, dice Ricky Mowbray, supervisore delle operazioni di gru per Mowbray’s Tree Service di San Bernardino, California.

Jesse Sanchez, direttore della sicurezza per Mowbray’s Tree Service, aggiunge: “Gli alberi morti creano diversi pericoli, in quanto sono deboli e hanno il potenziale per fallire più facilmente di un albero vivo. Più lungo è un albero morto, più diventa instabile”.

A causa di queste sfide, pochi appaltatori di servizi di alberi stanno rispondendo alla richiesta di rimozione degli alberi in zone ad alto rischio. È un lavoro scrupoloso che richiede attenzione ai dettagli e talvolta uno o più giorni per rimuovere in sicurezza un singolo albero. “Se non è possibile utilizzare tecniche convenzionali come il tree climbing, ci spostiamo su spider lift di 30 m”, spiega Mowbray. “La dimensione degli alberi varia da 7,1 a 73,2 m”, il che pone un problema agli alberi troppo alti perché le PLE a ragno siano utilizzati in modo sicuro.

Quasi in contemporanea con l’inizio del ciclo di siccità in California, Mowbray’s Tree Service ha iniziato a noleggiare autogrù per la rimozione di alberi morti. “Quando un albero è diventato troppo pericoloso per arrampicarsi e /o lavorare con mezzi convenzionali, un’autogru viene utilizzata per ridurre i rischi per l’arboricoltore”, spiega Sanchez. Mowbray aggiunge: “Abbiamo scoperto che è molto più sicuro, facile ed efficiente rimuovere quegli alberi usando le autogrù”.

L’uso delle autogrù Demag consente a Mowbray’s Tree Service di accedere a luoghi remoti e rimuovere gli alberi morti. La Demag AC 130-5 da 140 tonnellate offre una lunghezza del braccio principale di 60 m  e una lunghezza massima di 86,8 m. L’autogrù della classe da 160 tonnellate, l’AC 160-5 presenta una lunghezza del braccio principale  di 68 m con una lunghezza massima di 95 m.

La portata e la capacità della autogrù consentono ai lavoratori di installarsi in un’unica posizione e abbattere più alberi. “L’uso delle autogrù Demag ci ha permesso di rimuovere fino a 10-15 alberi in un giorno, mentre con altri metodi avremmo una media di circa un albero al giorno”, afferma Mowbray. “Tuttavia, anche con le autogrù, abbiamo ancora quei lavori in cui dobbiamo lavorare a un raggio di 56 m e ci vuole un giorno o due per rimuovere un albero”.

Previous articleCLS A MED PORTS 2018
Next articleKALMAR PER L’OLANDA

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag