mercoledì, 27 Agosto 2025

15 METRI PER L’ULTIMA HINOWA

Must read

Il trono dei 15 m è di certo uno degli scranni più ambiti tra le piattaforme aeree cingolate. Tra i suoi pretendenti la Hinowa LightLift 15.70 Performance IIIS.

15 METRI PER L'ULTIMA HINOWA - Sollevare - HINOWA Lightlift 15.70 Performance IIIS piattaforma cingolata - News Piattaforme aeree 515 METRI PER L'ULTIMA HINOWA - Sollevare - HINOWA Lightlift 15.70 Performance IIIS piattaforma cingolata - News Piattaforme aeree 3

Notevole l’impegno profuso dal team di ricerca e sviluppo Hinowa su questa macchina la cui struttura articolata, in acciaio altoresistenziale, adotta lo schema a pantografo e permette di ottenere un’elevazione filo muro costante di 10 m e una quota massima di lavoro che raggiunge i 15,4 m.

15 METRI PER L'ULTIMA HINOWA - Sollevare - HINOWA Lightlift 15.70 Performance IIIS piattaforma cingolata - News Piattaforme aeree 2Il jib di classe Performance offre una portata utile di 230 kg disponibile uniformemente lungo tutto l’arco di lavoro – senza variazioni di peso massimo dipendenti dalla posizione del cestello, dalla quota di lavoro e dall’estensione dei bracci – con uno sbraccio orizzontale costante di 6,6 m.

Più prestazioni, ma anche maggiore compattezza rispetto al modello precedente: l’area di stabilizzazione si riduce dell’8% attestandosi a 2,8×2,8 m, mentre l’ingombro in ordine di marcia è drasticamente ridotto: senza cestello la nuova LightLift 15.70 misura 3,4 m in lunghezza (47 cm in meno rispetto alla Goldlift 14.70 IIIS).

Allo stesso tempo l’altezza inferiore ai 2 m permette l’attraversamento di normali porte industriali e civili. È proprio grazie alle dimensioni compatte e alla disponibilità di accessori specifici come, per esempio, i cingoli bianchi, che la LightLift 15.70 si rivela particolarmente adatta allo svolgimento di operazioni in ambienti interni quali chiese, musei e aree espositive e commerciali con alti solai.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, Hinowa offre di serie due opzioni bi-energy. Le unità a benzina Honda da 390 cc e 11,7 CV con controllo automatico del regime di rotazione e i diesel Hatz da 10 CV con acceleratore automatico assicurano efficienza, affidabilità, bassi consumi ed emissioni ridotte. Entrambe le power unit sono associate a un motore ad alimentazione elettrica compatibile con tensione di rete a 230 Volt.

La versione Lithium-Ion è invece equipaggiata con un pacco batterie al litio da 36 Volt e 100 Ampère/ora con sistema di ricarica rapida (80% in due ore) in modalità plug-in. Questa unità, che sostituisce sia il motore termico sia quello elettrico, consente di lavorare anche in assenza di collegamento alla rete elettrica e permette alla nuova LightLift 15.70 di offrire il massimo anche in termini di silenziosità, impatto ambientale e autonomia.

15 METRI PER L'ULTIMA HINOWA - Sollevare - HINOWA Lightlift 15.70 Performance IIIS piattaforma cingolata - News Piattaforme aeree

Grazie al collaudato sistema IIIS di Hinowa la gestione e il controllo della macchina sono semplici e immediati: il pannello comandi prevede un pulsante per la stabilizzazione, uno per la destabilizzazione e un joystick per la movimentazione aerea, mentre le informazioni passano da un display di facile lettura.

15 METRI PER L'ULTIMA HINOWA - Sollevare - HINOWA Lightlift 15.70 Performance IIIS piattaforma cingolata - News Piattaforme aeree 1

La LightLift 15.70 monta il sistema di controllo e diagnostica RAHM, che offre forti vantaggi in termini di sicurezza (la localizzazione della macchina è via GPS) e manutenzione: il service Hinowa può eseguire da remoto le operazioni diagnostiche e di aggiornamento software.

In Primo Piano

ESTA sostiene la mobilità militare UE, ma chiede meno burocrazia e armonizzazione normativa

Con una comunicazione formale inviata alla Commissione Europea, ESTA (European Association of Abnormal Road Transport and Mobile Cranes) ha espresso il proprio sostegno al Libro...

A tutto GIS: Tadano si prepara ad un’edizione straordinaria

Nel solco di un'ormai consolidata presenza, che si rinnova di edizione in edizione, Tadano si prepara a portare al GIS-EXPO 2025 una gamma di...

Amburgo: la tecnologia Cometto in un ambizioso progetto infrastrutturale

A pochi passi dal cuore pulsante della stazione centrale di Amburgo, si sta compiendo un'operazione infrastrutturale di assoluto rilievo tecnico e logistico: l'installazione, in...

Latest article

ESTA sostiene la mobilità militare UE, ma chiede meno burocrazia e armonizzazione normativa

Con una comunicazione formale inviata alla Commissione Europea, ESTA (European Association of Abnormal Road Transport and Mobile Cranes) ha espresso il proprio sostegno al Libro...

A tutto GIS: Tadano si prepara ad un’edizione straordinaria

Nel solco di un'ormai consolidata presenza, che si rinnova di edizione in edizione, Tadano si prepara a portare al GIS-EXPO 2025 una gamma di...

Amburgo: la tecnologia Cometto in un ambizioso progetto infrastrutturale

A pochi passi dal cuore pulsante della stazione centrale di Amburgo, si sta compiendo un'operazione infrastrutturale di assoluto rilievo tecnico e logistico: l'installazione, in...

More articles

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist

Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Tag