mercoledì, 26 Novembre 2025

30 trattori autonomi elettrici Terberg al porto di Rotterdam. Passo storico con APM Terminals MVII ed Embotech

Must read

APM Terminals Maasvlakte II (MVII), operatore primario del porto di Rotterdam, ha stipulato un accordo importante e innovativo con Embotech AG e Terberg, per la fornitura e l’introduzione in servizio permanente di 30 trattori terminali elettrici automatizzati (ATT). Si tratta di un esordio storico per questa tipologia di servizio, basato su mezzi sostenibili per il trasporto in ambito portuale.

In virtù dello stesso accordo che coinvolge Embotech, Terberg e APM Terminals, la nuova flotta di trattori terminali automatizzati dovrebbe entrare in servizio nel primo trimestre del 2027, a seguito di un periodo di messa in opera “pilota” che ne ha già decretato il successo operativo, sulla base di test approfonditi negli spazi dell’APM Terminals MVII, a conforto dell’efficienza attuale della nuovissima tecnologia di trasporto autonomo che ne prefigura una diffusione futura su larga scala.

A proposito della tecnologia autonoma adottata
Gli ATT sono dotati del kit AV di livello 4 di Embotech, che consente loro di operare in modo autonomo in situazioni di traffico complesse, in operatività tangenziale con altri mezzi nello stesso contesto portuale. Il sistema di automazione di Embotech funziona con precisione e rileva in modo affidabile gli ostacoli in ogni condizione atmosferica potenzialmente ostativa. Raggiunge una precisione di localizzazione a una distanza inferiore ai 5 cm, consentendo un’inversione automatica del telaio portacontainer nei punti di passaggio sotto le gru in banchina.

Harold Kunst, CEO di APM Terminals MVII, ha dichiarato che “l’esclusiva collaborazione a tre con Embotech e Terberg segna un passo importante nella nostra ambizione di rendere Maasvlakte II non solo il più grande, ma anche il più efficiente, sostenibile e sicuro terminal automatizzato in Europa. Con questa innovativa tecnologia autonoma, stiamo stabilendo un nuovo standard nei porti del Vecchio continente”.

Andreas Kyrtatos, CEO di Embotech, conferma, con lo stesso entusiasmo, che “il contratto con APM Terminals e Terberg sottolinea la maturità e l’efficienza della nostra soluzione Automated Terminal Truck. I nostri ATT hanno dimostrato di funzionare in modo affidabile e con altissima precisione in situazioni portuali complesse, senza alcun intervento esterno. Siamo orgogliosi che questa tecnologia rivoluzionerà le operazioni presso Maasvlakte II, uno dei terminal più avanzati e innovativi al mondo”.

Rob van Hove, CEO della divisione Terberg Special Vehicles, aggiunge il proprio commento, confermando il valore di “questo progetto di automazione – che sviluppa le potenzialità di MVII – davvero innovativo nell’ambito operativo del porto di Rotterdam. Insieme, stiamo introducendo la prima flotta automatizzata in un’operazione di terminal portuale con traffico misto. Terberg fornisce i suoi esclusivi trattori elettrici Drive by Wire, gestendo la certificazione esterna delle funzioni di sicurezza dei trattori, supportando l’integrazione del kit di automazione e supervisionando l’assemblaggio completo della soluzione totale. Il risultato è una soluzione automatizzata per fornire un trasporto orizzontale di container a prova di futuro”.

In Primo Piano

STAHL CraneSystems amplia la gamma di paranchi a fune con la nuova serie SXD

Nel settore del sollevamento industriale, l’equilibrio tra compattezza costruttiva e potenza operativa resta una delle sfide principali per gli allestimenti indoor, in particolare dove...

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

Latest article

STAHL CraneSystems amplia la gamma di paranchi a fune con la nuova serie SXD

Nel settore del sollevamento industriale, l’equilibrio tra compattezza costruttiva e potenza operativa resta una delle sfide principali per gli allestimenti indoor, in particolare dove...

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

More articles

SAE Italia annuncia la fusione per incorporazione di Italcrane

La storica impresa di sollevamento e trasporti eccezionali SAE Italia, in una comunicazione di queste ultime ore, ha annunciato l'"avvenuta fusione per incorporazione" della...

Multitel consegna il primo esemplare di MJE 710 a Ciemme Noleggio

È stata ufficialmente consegnata il 13 novembre scorso presso la sede di Seregno di Ciemme Noleggio la prima MJE 710 mai prodotta da Multitel Pagliero. Si...

Palazzani, sempre più in alto anche in Irlanda con Lolex

Palazzani Industrie ha annunciato una nuova partnership strategica con un'azienda consolidata come Lolex Ltd, società irlandese che vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore...

Tag