Una nuova chiesa russo-ortodossa è in fase di ultimazione a Parigi, molto vicino alla Torre Eiffel. Come tutti sanno, l’architettura delle chiese russo-ortodosse è caratterizzata in particolare da un elemento: le cupole dorate che completano i tetti di questi edifici. La chiesa in questione ne ha ben cinque, tutte rivestite d’oro, che dopo essere state realizzate andavano posizionate… sul tetto.
Delle cinque cupole, il posizionamento dell’ultima, che misurava 12m di diametro e altrettanti metri di altezza e pesava 8 t, è stato sicuramente il più impressionante e anche tecnicamente impegnativo. Ad eseguire il sollevamento è stata chiamata l’azienda Montagrues che per eseguire questo tiro eccezionale si è avvalsa di una autogrù Liebherr LTM 1350-6.1.
Tecnicamente le maggiori difficoltà erano legate all’esiguità degli spazi di manovra nelle strade adiacenti la nuova chiesa, non solo strette ma anche interessate dalla presenza di filari di alberi piuttosto imponenti la cui chioma in alcuni casi è stata ridimensionata per dare la possibilità al team di Montagrues di posizionare correttamente la Liebherr LTM 1350-6.1 per eseguire il tiro.
La cupola, inoltre, date le sue dimensioni, non è arrivata in situ mediante un trasporto eccezionale, perché non era tecnicamente possibile eseguirlo; in realtà la cupola è stata costruita in un cantiere adiacente a quello della chiesa e sollevata sul tetto direttamente da lì.
Il team di Montagrues ha stupito davvero tutti i presenti (tra cui il Vice Primo Ministro Russo e il Segretario di Stato francese) per la precisione e la professionalità con cui è stato pianificata ed eseguita ogni fase del sollevamento. La Liebherr LTM 1350-6.1 ha posizionato con precisione la gigantesca cupola in cima alla sottile torre che adesso la sostiene con una precisione millimetrica, suscitando il plauso di tutti i presenti.
Montagrues è un’azienda specializzata in sollevamenti eccezionali da anni fedele cliente di Liebherr; l’ultimo acquisto è di una MK140 ma la flotta è composta da 30 gru di cui 29 sono Liebherr.