Da questa richiesta Mediapoint & Communications, che da decenni gestisce in Italia alcune tra le piĂą importanti riviste internazionali nei settori delle costruzioni e della prefabbricazione in calcestruzzo, ha deciso di organizzare il GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo. La prima edizione si terrĂ a Piacenza dal 10 al 12 Novembre 2016.
Il GIC sarĂ la prima mostra-convegno italiana interamente dedicata agli operatori di questo importante comparto costituito da numerose imprese italiane costruttrici o distributrici di macchine, attrezzature e prodotti la cui tecnologia è apprezzata a livello mondiale. Non vi è dubbio, infatti, che in tutti i Paesi (come nel caso dell’Italia) dove è numerosa la presenza di aziende costruttrici di macchine, attrezzature e loro componentistica, è sempre strategico poter contare su un evento fieristico “dedicato”, in grado di attirare non solo gli operatori nazionali ma soprattutto quelli esteri, con tutte le positive ricadute sia commerciali che d’immagine. Non a caso Ila formula del GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo è giĂ da anni presente in molti Paesi esteri: in Germania, ad esempio, i BetonTage sono giĂ arrivati alla loro 59ÂŞ edizione.
Gli operatori esteri, inoltre, vengono sempre volentieri nel nostro bellissimo Paese a condizione che vi sia una valida giustificazione professionale e, per questa ragione, il GIC potrebbe diventare anche una ideale vetrina per il “Made in Italy”.
La scelta di organizzare il GIC 2016 a Piacenza, è dovuta alla ottimale posizione logistica del quartiere fieristico piacentino, situato a pochi metri di distanza dall’uscita del casello autostradale di Piacenza Sud, alle sue ideali dimensioni per manifestazioni di nicchia, nonchĂ© alla notevole disponibilitĂ alberghiera locale, in grado di accogliere migliaia di operatori a costi decisamente contenuti e con un ottimo rapporto qualitĂ /prezzo dei servizi.
Non a caso nel quartiere fieristico di PiacenzaExpo si organizzano giĂ due manifestazioni di nicchia di notorietĂ internazionale quali il GEOFLUID la cui ultima edizione dell’Ottobre 2014 ha totalizzato oltre 10.000 visitatori dei quali circa 3.000 provenienti dall’estero (www.geofluid.it) e il GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali la cui 5ÂŞ edizione conclusasi il 3 Ottobre scorso ha totalizzato oltre 180 espositori e piĂą di 6.000 visitatori qualificati provenienti sia dall’Italia che dai Paesi esteri (www.gisexpo.it).
Per info www.gic-expo.it