Il Cemat 2016 si è chiuso il 3 giugno scorso. L’edizione è stata un vero successo, con 1.000 espositori da 44 Nazioni nel Mondo (55% di espositori stranieri) che hanno presentato molteplici innovazioni e soluzioni ai tantissimi visitatori che hanno animato i quattro giorni di fiera e hanno partecipato numerosi al nutrito programma di convegni.
Quest’anno i visitatori esteri hanno toccato il 39% del totale dei visitatori della manifestazione. Di questi il 62% proveniva dai paesi EU e il 20% dall’Asia. Le principali Nazioni di provenienza dei visitatori stranieri sono state Olanda, Polonia, Italia, Svezia, Francia, Cina, Spagna, repubblica Ceca, Belgio e Gran Bretagna.
Quest’anno la principale tendenza è stata un aumento della domanda di servizi per l’intralogistica. Le soluzioni richieste devono essere intelligenti, estremamente flessibili, trasparenti, veloci, efficienti e, ovviamente, connesse i rete.
Oggi il “batch size 1” è in continua crescita, segno evidente dell’incremento degli acquisti on line da parte di una percentuale sempre più ampia della popolazione. In questo scenario i clienti si aspettano sempre più: disponibilità immediata del prodotto; costi sempre più bassi.
Per soddisfare queste due richieste la soluzione passa per l’Industry 4.0, che mette in campo l’integrazione fra produzione e logistica.
Per questo motivo nel 2018 CeMAT si terrà contemporaneamente ad Hannover Messe, la più importante manifestazione mondiale della tecnologia industriale, dal 23 al 27 aprile, dando vita a un unico evento globale che presenterà in un’unica volta tutte le tecnologie più moderne sia della produzione industriale che della logistica.
Appuntamento allora con CeMAT 2018 e Hannover Messe dal 23 al 27 aprile 2018.