Maggiore sicurezza in cantiere grazie al design Hi-Viz; facilità di utilizzo con comandi semplici e intuitivi; controlli giornalieri da terra e componenti facilmente raggiungibili per la manutenzione, con intervalli di manutenzione estesi; eccellente capacità allo sbraccio sono le caratteristiche peculiari del nuovo sollevatore telescopico JCB 540-140 Hi-Viz che offre una capacità di sollevamento massima di 4.000 kg con un’altezza di sollevamento massima di 13,47 m su ruote o di 13,78 m con stabilizzatori abbassati.
Mosso dai motori JCB Ecomax, il nuovo 540-140 Hi-Viz può essere equipaggiato con unità da 55 KW (75 CV), 81 kW (108 CV) o 93 kW (125 CV). La prima versione richiede una manutenzione minima e soddisfa le più recenti normative sulle emissioni del motore senza la necessità di un filtro antiparticolato o additivi di post-trattamento dei gas di scarico, mentre nelle versioni più potenti il nuovo sollevatore adotta gli Ecomax con sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), che utilizza un additivo a base di urea per ridurre le emissioni di ossido di azoto ed è integrata in un’unica marmitta di scarico che sostituisce la scatola di scarico esistente. Questa soluzione unica mantiene il design del motore compatto di JCB, consentendo ai progettisti delle macchine di utilizzare un tettuccio motore basso per una visibilità senza precedenti oltre la macchina.
Plus che si evince dalla sigla stessa della macchina è poi il design Hi-Viz, ossia un’eccellente visibilità sul lato destro e sul retro della macchina ottenuta grazie al braccio più ribassato della propria categoria (fino a 235 mm più basso rispetto al 540-140 standard) che ha visto ridursi del 13% anche la sezione. Anche il telaio ha subito una riduzione della sezione posteriore che ha ridotto lo sbalzo di 330 mm.
Tra le altre peculiarità del nuovo sollevatore inglese ricordiamo:
- valvole di blocco sui cilindri di sollevamento evitano i movimenti incontrollati in caso di rottura;
- sistema di controllo del carico adattivo brevettato JCB;
- comando a leva singola ergonomico di JCB (SLC), disponibile come optional;
- cofano motore con cilindri a gas ad ampia apertura che permette la manutenzione da terra migliorando fino al 35% il punteggio di manutenibilità SAE;
- ampia scelta di attrezzature, tra cui varie opzioni di piattaforme di lavoro aeree;
- JCB LiveLink.