Le gru STS (ship to shore) sono il cuore pulsante di ogni hub terminalistico che voglia raggiungere dimensioni internazionali. Queste grosse gru sono in grado di raggiungere i 50 m di sollevamento e possono gestire fino a 24 file di container, pari a circa 70 m di sbraccio. Prestazioni in grado di fronteggiare le operazioni di carico e scarico delle piĆ¹ grandi navi container al Mondo.
Al DP Worldās T3 terminal di Jebel Ali, a Dubai, sono in azione gru STS di tali dimensioni che vengono controllate non piĆ¹ dalla tradizionale cabina di guida, bensƬ in remoto.
Le gru di Dubai infatti sono equipaggiate del sistema di controllo remoto āAutomation packageā di ABB che comprende i sistemi di allineamento, il controllo elettronico del peso, il controllo dell’inclinazione, il sistema di rilevamento delle navi mediante laser nonchĆ© il sistema di posizionamento automatico dei container.
Questo non significa che le gru operino in automatico: la presenza umana ĆØ ancora piĆ¹ che necessaria per le operazioni di carico e scarico container dalle navi. Il sistema proposto da ABB prevede infatti la presenza dell’operatore che perĆ² svolge le operazioni con l’ausilio dei sistemi automatici restando comodamente seduto in una stanza che ospita i monitor collegati alle telecamere che rimandano le immagini dell’area di lavoro.
Oltre ad aver aumentato sensibilmente la sicurezza delle operazioni di carico e scarico container, il sistema di controllo remoto di ABB ha anche aumentato notevolmente il comfort di lavoro degli operatori addetti alla manovra delle gru STS.
A Dubai sono 19 le postazioni dell’Automation package di ABB equipaggiate con monitor e joystick attraverso i quali gli operatori, comodamente seduti in uffici climatizzati, gestiscono le operazioni delle gru STS di uno degli hub terminalistici piĆ¹ grandi del mondo.