Le gru STS (ship to shore) sono il cuore pulsante di ogni hub terminalistico che voglia raggiungere dimensioni internazionali. Queste grosse gru sono in grado di raggiungere i 50 m di sollevamento e possono gestire fino a 24 file di container, pari a circa 70 m di sbraccio. Prestazioni in grado di fronteggiare le operazioni di carico e scarico delle più grandi navi container al Mondo.
Al DP World’s T3 terminal di Jebel Ali, a Dubai, sono in azione gru STS di tali dimensioni che vengono controllate non più dalla tradizionale cabina di guida, bensì in remoto.
Le gru di Dubai infatti sono equipaggiate del sistema di controllo remoto “Automation package” di ABB che comprende i sistemi di allineamento, il controllo elettronico del peso, il controllo dell’inclinazione, il sistema di rilevamento delle navi mediante laser nonché il sistema di posizionamento automatico dei container.
Questo non significa che le gru operino in automatico: la presenza umana è ancora più che necessaria per le operazioni di carico e scarico container dalle navi. Il sistema proposto da ABB prevede infatti la presenza dell’operatore che però svolge le operazioni con l’ausilio dei sistemi automatici restando comodamente seduto in una stanza che ospita i monitor collegati alle telecamere che rimandano le immagini dell’area di lavoro.
Oltre ad aver aumentato sensibilmente la sicurezza delle operazioni di carico e scarico container, il sistema di controllo remoto di ABB ha anche aumentato notevolmente il comfort di lavoro degli operatori addetti alla manovra delle gru STS.
A Dubai sono 19 le postazioni dell’Automation package di ABB equipaggiate con monitor e joystick attraverso i quali gli operatori, comodamente seduti in uffici climatizzati, gestiscono le operazioni delle gru STS di uno degli hub terminalistici più grandi del mondo.