La versione ultraleggera 8EL e 10 EL del Toucan di JLG è l’ultimo step evolutivo di questa piattaforma a colonna che il Costruttore americano propone per le applicazioni logistiche più impegnative.
Alleggeriti comunque anche i modelli standard 8E e 10E, che sono “dimagriti” rispettivamente di 20 e 60 kg. Ma nelle versioni alleggerite la perdita di peso si attesta a ben altri valori: rispettivamente 230 e 400 kg in meno, un dato che incide sulla capacità di sollevamento, che è di una sola persona all’esterno, mentre all’interno la capacità di sollevamento è uguale per tutti i modelli: 2 persone.
Le nuove soluzioni introdotte negli 8E-EL e 10E-EL, accrescono le prestazioni di una gamma già nota al mercato per buoni livelli di efficienza e produttività. La riduzione del peso è stata ottenuta sostituendo unicamente le piastre d’appoggio in bronzo sulla colonna con altre in materiale composito.
Risultato: meno peso, assenza di grassi e manutenzione non più necessaria. Stesso risultato con la scelta di utilizzare una batteria AGM al posto di quella a cella umida, che necessita di essere rifornita periodicamente con acqua.
Altra evoluzione da sottolineare: l’aumento dell’angolo di ribaltamento che, portato da 2 a 2,5 gradi, offre una maggiore libertà e sicurezza agli operatori.
Grazie al design compatto e al raggio di sterzata nullo, i Toucan sono in grado di attraversare porte, muoversi agilmente tra scaffali e corridoi, superare pendenze del 25% e arrivare praticamente ovunque.
Le operazioni sono rese più semplici con il controllo proporzionale delle funzioni di rotazione, estensione, marcia e sollevamento; l’albero rotante su 345°, il braccio articolato che assicura sbraccio orizzontale e capacità di scavalcamento.
Il tutto monitorato dal sistema JLG Mobile Analyzer, strumento di diagnosi che permette ai tecnici di programmare, calibrare o personalizzare le prestazioni dei Toucan.
La capacità di sollevare sino a 230 kg a 13 m di altezza rende questa serie ideale per le attività di manutenzione e la gestione delle scorte nell’industria, il commercio al dettaglio, la grande distribuzione e le aziende alimentari.