Cinque street artist hanno animato il festiWall 2016 di Ragusa, quest’anno dedicato (seconda edizione) alla riqualificazione del quartiere “Selvaggio”. A “sostenere” gli artisti ci hanno pensato le piattaforme di lavoro aereo Haulotte fornite da Tecnofly.
Per due settimane i cieli di Ragusa hanno visto gli artisti svettare su grandi piattaforme per raggiungere le loro “tele” di mattoni e cemento. Per la realizzazione di opere visuali di enormi dimensioni e collocate in contesti urbani di non semplice gestione, infatti, gli artisti avevano bisogno di piattaforme di lavoro aereo sicure, affidabili, rapide nei movimenti e intuitive da manovrare. Identikit perfetto, questo, delle piattaforme Haulotte che la Tecnofly srl di Misterbianco (CT) ha fornito agli artisti.
“Abbiamo fornito diverse piattaforme di lavoro aereo di diverse altezze, da una telescopica da 43 m, una 26 m, fino agli scissor da 12 m. Dovendo operare in un contesto caratterizzato da condomini e rioni dalle connotazioni urbanistiche difficili, abbiamo scelto le piattaforme autosemoventi proprio per la loro versatilità e facilità di movimento anche nelle condizioni più difficili” ha spiegato Caterina Fuina, Amministratore Delegato di Tecnofly. “Inoltre, va sottolineato che le macchine dovevano essere azionate dagli artisti stessi: affidabilità e semplicità di utilizzo delle nostre piattaforme hanno consentito loro di manovrare la macchina e lavorare in base alle proprie specifiche esigenze, sempre in condizioni di massima sicurezza ed efficienza”.
In questo contesto dove l’edilizia residenziale pubblica nel corso dei decenni si era trasformata in degrado e in disagio sociale, un panorama costituito da enormi edifici residenziali è stato quindi trasformato con “FestiWall” in una pinacoteca a cielo aperto, grazie all’intervento di artisti che hanno realizzato opere molto significative.
Crediti fotografici: Roberto Spagnolo (www.brunospagnolo.it)