Non ci si aspetta di trovarla. E invece è proprio lì, nel centro storico di Mestre, a eseguire un intervento di manutenzione sulla facciata del Centro Commerciale Le Barche, ex Coin. Stiamo parlando della piattaforma telescopica Ultraboom 1350SJP di JLG che, viste dimensioni e prestazioni, è più facile vederla all’opera in un grande stabilimento, un cantiere edile o un’area portuale. Ma vederla all’opera nel centro di una città, completamente a suo agio e in grado di operare anche nel caos cittadino, rende bene l’idea della versatilità di questa piattaforma.
Simone Brognera, titolare di Eurocostruzioni, si è dichiarato estremamente soddisfatto della 1350SJP.
La macchina, che ha un’altezza del piano di calpestio di 41,30 m, lo sbraccio orizzontale di 24,38 m e il jib di 2,44 m, ha evidenziato tre plus fondamentali: grande stabilità, facilità d’uso (merito dell’esclusivo braccio QuickStik e del sistema di comando ADE – Advanced Design Electronics) e mobilità. Infatti, tanto il ridotto raggio di sterzata quanto la possibilità di restringimento del carro, le consentono di accedere negli spazi più angusti.
Vantaggio determinante, come abbiamo anticipato, nel caso di un cantiere urbano ad intenso traffico veicolare e pedonale come quello di Mestre. Tra l’altro, come tutti gli Ultraboom, la 1350SJP, una volta a riposo, è così compatta da poter essere trasportata in sagoma.