venerdì, 22 Agosto 2025

GENIE Z-33/18: UN’ELETTRICA PER I VINI

Must read

All’inizio di quest’anno Greencroft Bottling aveva bisogno di una soluzione versatile per eseguire operazioni di manutenzione generale e ristrutturazione, sia al chiuso che all’aperto, nei suoi impianti e in quelli di Lanchester Wines, azienda consorella. Entrambe le realtà operano nel settore dell’imbottigliamento vini e controllano numerosi stabilimenti e magazzini di grandi dimensioni  nell’Inghilterra nordorientale.

GENIE Z-33/18: UN'ELETTRICA PER I VINI - Sollevare - - News Piattaforme aeree 1Tanto Greencroft Bottling che Lanchester Wines sono aziende che si pregiano di incorporare le tecnologie e le innovazioni più recenti in tutti gli aspetti delle proprie attività. Per un certo periodo di tempo hanno affidato le proprie opere di manutenzione a macchine a noleggio, con risultati però poco soddisfacenti. Per questo, di fronte alla necessità di trovare una soluzione soddisfacente, in linea con le esigenze aziendali e la filosofia operativa, hanno deciso di cambiare strada e di cercare non un fornitore ma un partner.

Greencroft Bottling si è quini rivolta al distributore autorizzato di piattaforme aeree Genie Workplatform Ltd. per una consulenza specializzata: questo è stato l’inizio di un solido rapporto commerciale, coronato dall’acquisto di un braccio articolato elettrico Genie Z-33/18.

Quando Richard Lewin, viceresponsabile della logistica di Lanchester Wines, che si occupa delle macchine per conto di Greencroft Bottling, si è rivolto a Workplatform, il suo responsabile commerciale Tony Campana ha suggerito di incontrare l’intero team per valutare tutti i dettagli delle loro esigenze.

 

Stoccando beni di consumo in depositi franchi, ovvero sottoposti a vigilanza doganale, le strutture di Greencroft Bottling e Lanchester Wines sono sottoposte a verifiche casuali, il che significa che la minima anomalia può causare un’interruzione della produzione. “In tal caso possono essere necessarie fino a 24 ore prima di riavviare la produzione e quindi qualsiasi riparazione deve essere eseguita immediatamente”, osserva ancora Lewin.

GENIE Z-33/18: UN'ELETTRICA PER I VINI - Sollevare - - News Piattaforme aeree 2In questo tipo di aziende la rapidità, l’assenza di emissioni, un basso livello di rumorosità e lunghi tempi operativi delle macchine impiegate negli interventi di manutenzione  sono aspetti vitali. Nello stesso periodo Lanchester Wines aveva bisogno di una macchina semplice, ma sufficientemente potente, da impiegare nei lavori di ristrutturazione all’aperto e al chiuso di una struttura acquistata di recente.

“Siamo rimasti positivamente colpiti dai validi consigli del team di Workplatform”, confida Lewin. “La loro valutazione dei nostri stabilimenti e dei nostri requisiti è stata molto accurata. Quando ci hanno consigliato l’acquisto di una piattaforma Genie Z-33/18, eravamo certi che poteva soddisfare tutte le nostre esigenze.”

Il rendimento del capitale investito in questo modello, tra i più piccoli della gamma dei bracci articolati elettrici Genie, si è rivelato eccellente. Il braccio Genie Z-33/18 è una macchina elettrica semplice e robusta, azionata da un efficiente sistema di trazione AC che permette di portare a termine un’intera giornata di lavoro, in ambienti interni o esterni, con un’unica carica della batteria.

 

Il sollevatore Genie Z-33/18 offre una straordinaria versatilità, grazie a un peso di appena 3.640 kg (quasi 1.500 kg in meno delle macchine tradizionali nella categoria dei 12 m), a una pressione al suolo complessiva di soli 991 kg/mq e a una pressione al suolo degli pneumatici di soli 483 kPa.

Grazie a queste caratteristiche, il mezzo rappresenta una soluzione ideale tanto per le applicazioni su superfici interne fragili, dove un ridotto carico sul pavimento è di primaria importanza, quanto per interventi all’esterno, perfino su erba bagnata o terreni stabilizzati di recente.

GENIE Z-33/18: UN'ELETTRICA PER I VINI - Sollevare - - News Piattaforme aeree 3Utilizzandola con intervalli operativi praticamente equivalenti in ambienti interni ed esterni tra i lavori di ristrutturazione vicino a Gateshead e gli interventi di manutenzione negli altri stabilimenti delle due aziende, la società ha deciso di dotare la piattaforma Genie Z-33/18 di pneumatici multisuperficie antitraccia opzionali, adatti alle pavimentazioni fragili e alle superfici esterne delicate.

La molteplicità di impieghi di questa macchina compatta comprende le ispezioni ordinarie delle cisterne, obbligatorie per mantenere la classificazione BRC AAPlus e gli straordinari livelli di qualità di cui si fregia Greencroft Bottling.

“Grazie al raggio interno di sterzata di soli 1,9 m e alla larghezza di soli 1,5 m, la piattaforma Genie Z-33/18 ha dato prova di grande efficienza e ci permette di eseguire manovre con facilità nelle nostre corsie con larghezza standard di appena 2 m, consentendoci di raggiungere la parte superiore delle cisterne silos in cui sono contenute notevoli quantità di vino”, ha dichiarato Lewin.

Dopo un uso ininterrotto negli ultimi sei mesi, Lewin ha dichiarato che “La piattaforma Genie Z-33/18 è così versatile,  morbida nei movimenti e semplice da utilizzare che i nostri operatori se ne sono innamorati”.

In Primo Piano

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....

Latest article

Coppia automontante Potain per una riqualificazione urbana a Pittsburgh

Due gru a torre automontanti Potain hanno svolto un ruolo di primo piano nella costruzione di un nuovo condominio di sei piani e 267...

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....

More articles

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Tag