Liebherr parteciperà in pompa magna al prossimo ConExpo di Las Vegas, introducendo praticamente almeno una novità per ogni famigli a di macchine che propone sul mercato.
Interessante fra le autogrù l’introduzione di due nuovi modelli di autogrù da 90 e 100 t/m rispettivamente. I nuovi modelli sono la LRT 1100-2.1, classe 100 t/m che sfoggia un braccio da 50 m telescopico con sistema Telematik in grado di gestire l’estensione di ogni elemento del braccio in autonomia dagli altri, un’autogrù in grado di sollevare circa il 15% in più rispetto all’altro modello di nuova introduzione, la LRT 1090-2.1, classe 90 t/m, che monta un braccio da 47 m telescopico.
Entrambe le autogrù montano di serie il sistema di gestione e monitoraggio computerizzato dell’area di stabilizzazione, con salvataggio automatico dello status sul computer di bordo, sia che la macchina stia operando su ruote o su stabilizzatori.
Sempre a livello di sicurezza, il sistema delle due nuove autogrù monitora anche il montaggio del contrappeso e l’installazione del doppio jib, controllo comprensivo dell’angolazione dello stesso. Presente anche il noto sistema VarioBase.
A livello di comfort le nuove autogrù montano una cabina più larga di 220 mm rispetto alle cabine della concorrenza, cabina che può essere inclinata per aumentare la visibilità dell’operatore durante i sollevamenti ad altezze maggiori.