mercoledì, 15 Maggio 2024

TRASPORTI ECCEZIONALI: LA FOLLIA DI CHI NON VUOLE ASSUMERSI RESPONSABILITA’

Must read

New entry in casa Baoli, arrivano i nuovi retrattili KBR

Presentati in anteprima assoluta in occasione di LogiMAT, i carrelli elevatori retrattili fanno l'esordio nel mercato, ampliando l'offerta di Baoli per la...

Socage spricht Deutsch. Annunciata l’apertura di una filiale in Germania

Continua la forte spinta espansionistica di Socage, con passo deciso segnato dalla "corrente continua" - come definita dallo stesso Fiorenzo Flisi in...

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....

Dopo il crollo del cavalcavia in provincia di Lecco dello scorso ottobre i trasporti eccezionali lombardi sono praticamente bloccati dalla burocrazia. Una vera follia che rischia di mettere in ginocchio un intero settore perché nessun ente vuole più assumersi il rischio di rilasciare le autorizzazioni al transito su ponti e cavalcavia dei convogli oversize e overload.

La situazione di “blocco” ai trasporti eccezionali è talmente critica che il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha chiesto un incontro sia con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, sia con il sottosegretario Simona Vicari, che con il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani.

Alla richiesta di incontro inoltrata il 4 gennaio scorso, Uggé ha allegato una serie di documenti a riprova di quanto asserito, ossia copia di alcune corrispondenze tra Comuni (lombardi) e aziende di autotrasporto. Da Baranzate (Milano), per esempio, la polizia locale ha fatto sapere che il Comune non può rilasciare autorizzazioni perché non dispone delle attestazioni di portata massima di carico delle infrastrutture viarie che si trovano lungo strade comunali, in quanto si tratta di opere realizzate da Autostrade per l’Italia che non ha risposto a una specifica richiesta in tal senso.

Ancora più clamoroso quanto raccontato in una missiva di un’azienda associata a Conftrasporto che riferisce di come, in mancanza di un accordo tra Regione Lombardia e le diverse Province, queste ultime stanno arrivando addirittura a chiedere alle aziende di autotrasporto interessate a ottenere autorizzazioni al transito di veicoli eccezionali, una relazione a loro spese effettuata da ingegneri iscritti all’Albo in cui certificare la tenuta dei ponti interessati al transito. Una relazione che, senza disporre di calcoli strutturali o dello stato manutentivo dell’opera, sarebbe fatta solo sulla base di una valutazione visiva. Del tutto aleatorio.

Infine, non dimentichiamo che siamo all’inizio di un nuovo anno, periodo durante il quale si ottengono i rinnovi per il 2017 di precedenti autorizzazioni: un rinnovo che appare chiaramente molto complesso.

In Primo Piano

New entry in casa Baoli, arrivano i nuovi retrattili KBR

Presentati in anteprima assoluta in occasione di LogiMAT, i carrelli elevatori retrattili fanno l'esordio nel mercato, ampliando l'offerta di Baoli per la...
Socage apertura filiale Germania

Socage spricht Deutsch. Annunciata l’apertura di una filiale in Germania

Continua la forte spinta espansionistica di Socage, con passo deciso segnato dalla "corrente continua" - come definita dallo stesso Fiorenzo Flisi in...

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Latest article

New entry in casa Baoli, arrivano i nuovi retrattili KBR

Presentati in anteprima assoluta in occasione di LogiMAT, i carrelli elevatori retrattili fanno l'esordio nel mercato, ampliando l'offerta di Baoli per la...
Socage apertura filiale Germania

Socage spricht Deutsch. Annunciata l’apertura di una filiale in Germania

Continua la forte spinta espansionistica di Socage, con passo deciso segnato dalla "corrente continua" - come definita dallo stesso Fiorenzo Flisi in...

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

More articles

Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Nuovo ingresso in Oshkosh Corp. Annunciata l’acquisizione di AUSA

Oshkosh Corporation ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisizione di Ausacorp S.L. (AUSA), azienda privata internazionale produttrice di dumper...

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Tag