venerdì, 3 Maggio 2024

PESATURA CONTAINER: CHI E’ RESPONSABILE

Must read

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Italo Barin (1933-2024)

Italo Barin ci ha lasciato, con un commiato leggero e silenzioso. Noi, che abbiamo il privilegio di averlo conosciuto, salutiamo un capitolo...

La visione di Magni. Ad Intermat presentati due nuovi sollevatori e accessori

Un'area espositiva di primo ordine e un servizio top class per i propri ospiti, con un catering d'eccellenza, una conferenza stampa riservata...

Cmc e Selift, prosegue la partnership all’insegna della formazione

Prosegue la collaborazione tra Cmc e Selift all’insegna di un proficuo scambio di competenze e della condivisione di valori e obiettivi. Dopo...

Dopo i primi mesi di applicazione della norma Solas sulla pesatura dei container si tenta di fare un po’ di ordine nel caos delle procedure che si è instaurato. Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha infatti predisposto un unico modello ufficiale di certificazione VGM, chiamato “shipping document”.

Per definire obblighi e responsabilità di chi deve predisporre tale documento si è tenuto un incontro tra il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e le rappresentanze dell’autotrasporto merci presso il Ministero dei Trasporti. L’incontro ha stabilito che le nuove procedure solleverebbero da responsabilità il vettore stradale, addossandole invece allo “speditore”.

Rimane poi il nodo delle diverse procedure adottate dai porti. In merito Confartigianato Trasporti ha deciso di trasmettere al ministero dei Trasporti il monitoraggio delle singole situazioni nelle diverse aree portuali e ha richiesto che il ministero attui un coordinamento nazionale in cui coinvolgere anche le Autorità di Sistema Portuale.

A tale scopo sarà organizzato un Tavolo tecnico finalizzato anche a realizzare un modello di shipping document, che verrà poi utilizzato anche per il recepimento ormai prossimo in Italia della direttiva sui pesi e dimensioni dei veicoli.

In Primo Piano

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Italo Barin (1933-2024)

Italo Barin ci ha lasciato, con un commiato leggero e silenzioso. Noi, che abbiamo il privilegio di averlo conosciuto, salutiamo un capitolo...

La visione di Magni. Ad Intermat presentati due nuovi sollevatori e accessori

Un'area espositiva di primo ordine e un servizio top class per i propri ospiti, con un catering d'eccellenza, una conferenza stampa riservata...

Latest article

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Italo Barin (1933-2024)

Italo Barin ci ha lasciato, con un commiato leggero e silenzioso. Noi, che abbiamo il privilegio di averlo conosciuto, salutiamo un capitolo...

La visione di Magni. Ad Intermat presentati due nuovi sollevatori e accessori

Un'area espositiva di primo ordine e un servizio top class per i propri ospiti, con un catering d'eccellenza, una conferenza stampa riservata...

More articles

Tutto Intermat del gruppo Merlo

Tra i grandi protagonisti italiani che hanno brillato sotto il cielo parigino di Intermat 2024 - kermesse conclusasi lo scorso sabato 27...

ESTA Awards 2024, tutti i vincitori del grande sollevamento d’Europa

Serata di gala del massimo prestigio, nell'ambito di Intermat 2024. A Parigi si sono dati appuntamento - come da tradizione, nel corso...

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Tag