Genie presenta il nuovo sistema di allarme a contatto Lift Guard, il primo modello di una serie di accessori innovativi di nuova generazione che garantisce una protezione supplementare per gli operatori.
Si tratta di un dispositivo elettronico di protezione secondaria che attiva immediatamente un allarme qualora un operatore necessitasse di assistenza.
Il nuovo accessorio sarà di serie nella maggior parte delle nuove piattaforme a braccio Genie Z (articolate) e S (telescopiche). Viene abilitato ogni volta che si esercita pressione sull’interruttore a pedale in piattaforma.
Come funziona?
Genie Lift Guard è dotato di un cavo di attivazione posizionato sopra la scatola comandi in piattaforma. Il cavo si scollega dal suo alloggiamento quando gli viene applicata pressione, attivando così il sistema di allarme. Quando il sistema è in funzione, tutte le funzioni di sollevamento e traslazione della macchina vengono bloccate e viene attivato un allarme luminoso e sonoro che avvisa tutti coloro che si trovano nei pressi della piattaforma che l’operatore potrebbe aver bisogno di assistenza.
Il sistema è abilitato solo quando viene applicata pressione sull’interruttore a pedale e le funzioni non riprendono senza l’intervento umano.
Questo accessorio non è ancora disponibile sulle piattaforme a braccio articolato Genie Z-33/18, sul modello GR-26J o sulle piattaforme a braccio rimorchiabili Genie TZ-34 e TZ-50.
Oltre a questo nuovo accessorio, Genie continua a offrire la struttura di protezione meccanica dell’operatore (già OPS), una soluzione meccanica. Presentata nel 2012, questa struttura può essere collegata alle piattaforme a braccio da 1,83 m a 2,44 m.
La struttura tubolare in acciaio è progettata per trasferire l’energia cinetica alla struttura circostante, mantenendo un’area protetta per l’operatore in alcune circostanze. Pesa 16 kg e si installa direttamente sulla piattaforma a braccio, senza necessità di modificarla. I due sistemi possono essere utilizzati insieme.