Con 84mila visitatori da 86 nazioni in quattro giorni, Verona si conferma capitale per le filiere dei trasporti, della logistica e delle macchine per costruzioni e stradali.
Dopo quattro intensi giorni di manifestazione Samoter, Transpotec-Logitec e Asphaltica hanno chiuso con un risultato decisamente record per settori che vengono da anni di crisi intensa e profonda: 84.000 visitatori hanno infatti animato i padiglioni della manifestazione scaligera organizzata da Veronafiere e Fiera di Milano, visitatori provenienti da 86 Nazioni. Per la prima volta questi saloni di settore si sono tenuti in contemporanea nel quartiere fieristico veronese, con la presenza di 780 aziende espositrici da 25 paesi, 10 padiglioni e 6 aree esterne occupate per un totale di oltre 84.000 metri quadrati netti.
“Il nostro obiettivo quali organizzatori di fiere” ha commentato Maurizio Danese, Presidente di Veronafiere “è quello di realizzare manifestazioni in grado di essere strumenti di business e promozione efficaci a servizio di un intero settore. Il comparto delle macchine per costruzioni ha attraversato negli ultimi anni una delle più profonde crisi di sempre e Samoter 2017, insieme ad Asphaltica, ha rappresentato quindi sia una sfida che una grande responsabilità nei confronti delle imprese che hanno creduto con noi nel progetto di rilancio iniziato nel 2014. Il ritorno di numerose grandi case costruttrici, molti affari conclusi agli stand, operatori in crescita a livello quantitativo e qualitativo e aumento dei buyer esteri danno il segno del successo di questo 30° Samoter che guarda già con ottimismo alla prossima edizione”.
Le tre fiere rappresentano comparti fondamentali per lo sviluppo del Paese, come ha ricordato il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Umberto Del Basso De Caro, inaugurandole mercoledì.