Hiab consegna la prima gru LOGLIFT con sistema di controllo HiVisionTM basato su telecamera a un’azienda di silvicoltura svedese.
HiVision trasferisce i comandi per il funzionamento della gru nella cabina del camion. Grazie a una rete di quattro telecamere poste sulla parte superiore della gru forestale all’operatore in cabina arriva una realistica vista a 270 gradi: in questo modo l’operatore della gru può vedere la zona di lavoro e far funzionare la gru rimanendo comodamente seduto in cabina e semplicemente indossando gli appositi occhiali per la realtà virtuale.
Ackestens Åkeri AB, cliente Hiab di vecchia data, ha scelto una gru forestale LOGLIFT con HiVision per equipaggiare il loro nuovo camion Scania. “Siamo sempre stati ansiosi di provare nuove tecnologie per il nostro business”, ha dichiarato Johan Ackesten, proprietario e fondatore della società. “Siamo stati una delle prime aziende in questo settore nella nostra zona a comprare una gru forestale attrezzata con cabina nel 1990. Quando abbiamo visto e testato il sistema HiVision l’anno scorso, ci è sembrato ovvio optare per questa soluzione innovativa. Inoltre, i miei figli erano molto desiderosi di acquisire la prossima generazione di gru forestale”.
I criteri su cui si è basata la scelta di Ackestens Åkeri sono stati innanzitutto la sicurezza, ma anche l’ergonomia e una migliore profittabilità. “Salire e scendere dalla cabina continuamente, soprattutto in condizioni atmosferiche avverse, può essere pericoloso. Adesso non serve più farlo. Inoltre, i nostri clienti nel settore forestale apprezzano il fatto che siamo in grado di caricare maggiore legna, avendo guadagnato portata con l’eliminazione della cabina della gru”.
“Siamo molto felici che i clienti dimostrino interesse e fiducia nel sistema di controllo HiVision” ha affermato Martin Klyver, Sales e Product Business Manager di Hiab.