Un’autogrù Liebherr LTM 1300-6.2 ha sollevato una nave fin nella Passeggiata della Torre Eiffel. L’azienda francese S.E Levage ha completato l’impegnativo sollevamento distinguendosi per precisione e rapidità nell’esecuzione.
Così dalla fine di marzo è possibile ammirare nella Passeggiata della Torre Eiffel una barca da regata di 18 metri. La Passeggiata si trova a un’altezza di circa 60 metri da terra.
S.E Levage si è avvalsa per il sollevamento di un’autogrù Liebherr LTM 1300-6.2 che ha posizionato la barca a vela, senza albero e vela, sulla Torre più famosa di Francia, con uno spettacolare sollevamento notturno.
Il posizionamento dell’autogrù da 300 tonnellate, equipaggiata con zavorra e lib tralicciato, è iniziato mentre i numerosi visitatori erano ancora in salita nei pressi della Torre Eiffel. La gru non è stata posizionata, come inizialmente pianificato, tra le quattro gambe della Torre, bensì sulla strada che costeggia gli Champ de Mars, il viale Gustave Eiffel.
E’ stata alla turbolenza del vento a far cambiare il progetto originario. Di conseguenza l’autogrù doveva essere spostata. In considerazione comunque dell’elevata capacità di sollevamento della LTM 1300-6.2, il raggio operativo maggiore del 20% rispetto a quello originariamente calcolato causato dallo spostamento dell’area di piazzamento non è stato un problema da gestire per l’autogrù che ha sollevate la barca da 5 t senza intoppi.