Il Faktor 5 di Goldhofer ha superato il suo primo test operativo in India a pieni voti: l’azienda di trasporti eccezionali Lee & Muirhead Pvt Ltd. ha utilizzato il “lightweight big boy” di Goldhofer per trasportare uno statore di un generatore di potenza del peso di 405 tonnellate lungo una distanza di 500
chilometri. La piattaforma completa, che era composta da una combinazione THP / SL a 2 x 18 assi
più il Faktor 5 aveva un peso complessivo di 752 tonnellate e ha impiegato tre mesi per completare il viaggio.
Non è stato un viaggio facile: le restrizioni sulle operazioni di trasporto eccezionale nel subcontinente indiano sono numerose e la rete stradale – sebbene sia una delle più estese al mondo con una lunghezza totale di 3,3 milioni chilometri – è solo per il 50% asfaltata e strade a più corsie sono rare. Per il trasporto di carichi del peso di centinaia di tonnellate, come statori, generatori, trasformatori, turbine e tamburi per cavi, non sono esattamente le condizioni ideali.
In questa situazione, gli specialisti di Lee & Muirhead hanno rinominato il Faktor 5 di Goldhofer Hanuman, come la Divinità indiana, che è venerata per la sua enorme forza, che secondo la leggenda gli ha permesso di spostare una montagna dall’Himalaya. “Con le nostre operazioni di trasporto eccezionale, a volte dobbiamo spostare delle vere montagne” ha dichiarato Pankaj Gadhia, CEO di Lee & Muirhead “ed è per questo che Hanuman è il nome perfetto per il nostro Faktor 5”.