Utilizzando il proprio metodo esclusivo, Mammoet di recente ha installato una nuova gru a portale Konecranes Goliath nei cantieri navali Meyer Turku in Finlandia riducendo al minimo l’impatto sull’attività degli scali.
La gru, ora la più grande del tipo in attività nei Paesi del Nord Europa, ha una capacità di 1.200 tonnellate con una larghezza di 154 metri e un’altezza di 120. L’installazione della nuova gru rappresenta un importante passo avanti per i cantieri finlandesi perché consentirà di portare a termine commesse per navi da crociera sempre più grandi.
Mammoet è stata scelta per la sua soluzione tecnica che consentiva di ridurre i tempi di assemblaggio, minimizzare i rischi e garantire il minor impatto possibile sulle attività del cantiere.
Il problema più importante che Mammoet ha dovuto risolvere era la ridotta area di lavoro disponibile, dal momento che la gru doveva essere installata parallelamente alle attività di costruzione delle navi da crociera. Per ovviare alla difficoltà, Mammoet ha sviluppato un metodo che prevedeva l’utilizzo delle gambe della gru come parte del procedimento di sollevamento. Le gambe sono state installate per prime e poi usate come un cavalletto gigantesco per sollevare la trave principale, senza l’intervento di altre apparecchiature di sostegno.
Mammoet ha utilizzato due gru, una CC6800 ed una LR11000, per erigere le due gambe, del peso di 540 e 700 tonnellate. Due ulteriori gru cingolate da 500 tonnellate di portata, sono state poi posizionate ai lati delle gambe per installare gli strand jack con cui sollevare la trave principale, del peso di circa 2.500 tonnellate. Per maggiore sicurezza ed efficienza, gli strand jack sono stati preassemblati a terra e sollevati con un unico tiro in cima alle gambe. Sempre per rendere la procedura più sicura ed efficiente, Mammoet ha progettato e realizzato diversi strumenti speciali per il sollevamento.