sabato, 4 Ottobre 2025

UNA TEREX PER LE PALE EOLICHE

Must read

Una RT 100US ha aiutato nella costruzione dei basamenti di alcune pale eoliche in Nebraska.

Di solito sono le gru cingolate con braccio a traliccio a essere protagoniste dell’installazione di turbine eoliche. Con i loro lunghi bracci e il pesante contrappeso, sono la parte più visibile dell’operazione, chiamate a sollevare componenti fino a 300 tonnellate.

Come in ogni spettacolo, tuttavia, vi è anche molto lavoro di preparazione “dietro le quinte”, e questo è affidato generalmente ad autogrù fuoristrada robuste e versatili. Anche se questo lavoro  è raramente notato, deve essere completato rapidamente, in modo efficiente e in tempo.

Prima del sollevamento delle lunghe pale 56,7 m del sito nord di Neligh, nel Nebrasca, IEA Constructors, Inc., di Indianapolis, Ind., azienda specializzata in energia eolica, è stata interpellata per completare la preparazione del terreno, nonchéil basamento in cemento e acciaio. Per Roger Galloway, direttore di Crane Assembly / Disassembly e Mike Hedrick, operatore di gru per IEA, questo ha portato a un lavoro con le autogru fuoristrada, posizionando barre di rinforzo e gabbie di acciaio in preparazione della gettata in calcestruzzo per le fondamenta della turbina, che proteggono queste massicce strutture in terra e resistono a forze considerevoli generate dal vento e dalle pale rotanti.

Su un progetto di queste dimensioni, l’IEA si affida a una flotta di autogrù fuoristrada per scaricare i camion e sollevare l’acciaio. Dopo aver gestito tutti i modelli sul posto di lavoro, Hedrick, un operatore con 30 anni di esperienza, ha notato rapidamente una differenza di potenza e prestazioni della nuova Terex da 90 tonnellate, la RT 100US noleggiata dal dealer Terex Cranes, RTL Equipment, Grimes, Iowa.

Per costruire correttamente il basamento della turbina sono necessari una pianificazione e un’orchestrazione perfette delle parti mobili. Tutto è iniziato con lo scavo di un’area di 27,4 m di diametro e il terreno su cui andrà a lavorare sia l’autogrù che la gru cingolata deve essere stabilizzato per gestire il peso della gru e il suo carico. “La gru RT 100US ha un ingombro ridotto, il che significa meno lavoro di preparazione al suolo e meno soldi spesi per la preparazione del sito”, ha dichiarato Galloway.

Hedrick ha utilizzato la gru RT 100US per posizionare i pannelli dell’armatura usati per i rinforzi in calcestruzzo, ciascuno del peso di 3,2 tonnellate. “Un tipico lavoro di costruzione di base richiede circa 25 o 30 prelievi per posizionare il materiale”, spiega Hedrick. “L’autogrù Terex mi consente di spostare in modo efficiente i pannelli del tondo e di regolare il braccio da 12 a 30 m secondo necessità”.

Il componente base del rinforzo principale è costituito da una gabbia da 5.9 tonnellate, posizionata al centro del tondo per cemento armato e riempita di cemento. Mentre i controlli consentono ad Hedrick di posizionare rapidamente i pannelli, il sistema di controllo Demag IC-1 appena integrato sull’RT 100US offre anche la possibilità di eseguire movimenti molto precisi.

“Unire i marchi di gru Terex e Demag ci consente di condividere e sfruttare l’innovazione tecnologica di Demag e utilizzarla nella RT 100US”, spiega Bryce Meier, Regional Business Manager di Terex Cranes. “Il sistema di controllo IC-1 è stato progettato appositamente per la facilità d’uso nelle applicazioni off-road.” Secondo Hedrick, il nuovo sistema di controllo lo ha aiutato a imparare rapidamente il funzionamento della gru.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag