sabato, 12 Aprile 2025

MANITOWOC ALLEGGERISCE IL TRASPORTO

Must read

La situazione critica delle strade e dei ponti nella Renania settentrionale-Vestfalia, in Germania, sta imponendo sempre più spesso che gru mobili con un peso superiore a 60 t facciano deviazioni sempre più lunghe durante il loro trasporto verso i cantieri. Per questo motivo Manitowoc e COLONIA Spezialfahrzeuge (Specialized Vehicles) hanno sviluppato congiuntamente una GMK6300L-1 a sei assi modificata per facilitare l’ottenimento dei permessi di trasporto, creando un nuovo sistema di trasporto ad alte prestazioni, i cui primi test sono già stati completati.

La nuova configurazione dell’autogrù si basa sulla Grove GMK6300L-1 a sei assi. Con il suo braccio principale da 80 m e un raggio di 28 m, l’autogrù offre una capacità di sollevamento di 14 t, ideale per il tipo di lavoro che COLONIA deve spesso svolgere.

Oltre a una riduzione complessiva del peso operativo, i requisiti di COLONIA includevano un sistema di rimozione per un rapido montaggio e smontaggio del braccio principale e del cilindro di sollevamento. Richiedeva anche la costruzione di un sistema di trasporto che non necessitasse di una gru di assistenza per il montaggio e lo smontaggio.

In risposta, Manitowoc ha prodotto una gru che corrispondeva perfettamente alle esigenze di COLONIA. L’unità base può essere equipaggiata con zavorre posteriori facilmente rimovibili. I cilindri idraulici sul telaio possono essere azionati dal carrello e gli innesti rapidi idraulici ed elettrici consentono un’installazione ed una rimozione rapida ed efficiente degli stabilizzatori in meno di 10 minuti.

Il sistema di rimozione del braccio idraulico è disponibile come opzione e Manitowoc fornisce già autogrù all-terrain equipaggiate con tale sistema sul mercato nordamericano, per adeguarsi alle normative stradali locali.

L’unità di montaggio e trasporto per il braccio principale e il cilindro di sollevamento è stata ridisegnata per eliminare la sporgenza del cilindro di sollevamento durante il trasporto dell’autogrù sulla strada. Utilizzando questa configurazione, il braccio e il cilindro di sollevamento vengono spostati direttamente dalla gru a un rimorchio di trasporto separato su una serie di guide scorrevoli. Il braccio e il cilindro vengono rimossi e reinstallati con precisione senza la necessità di una gru ausiliaria separata.

I primi test con la gru modificata si sono dimostrati estremamente efficaci. Il peso totale del semirimorchio caricato con il braccio principale e il cilindro di sollevamento è inferiore a 59 t. Rimuovendo il braccio e il cilindro di sollevamento, il peso lordo del veicolo della gru è ridotto a meno di 40 t, con pesi per asse inferiori a 7 t per asse. Ciò è vantaggioso anche in altri paesi con restrizioni stradali, come Norvegia, Canada e Stati Uniti.

MANITOWOC ALLEGGERISCE IL TRASPORTO - Sollevare - MANITOWOC trasporti su strada - Autogru News Trasporti eccezionali 1

In Primo Piano

Il volto del sollevamento d’Europa (e d’Italia) agli ESTA Awards 2025

I ricordi servono per la memoria futura dei bei momenti e per non dimenticare l'importanza di presenze che hanno costituito il fulcro di una...

A Monaco il Bauma 2025 che solleva il mercato

Ci siamo stati a Monaco, abbiamo sperato che fosse così e così è stato. Solcando senza paura i venti contrari di un contesto geopolitico...

ESTA Awards 2025, in 500 a Monaco per le eccellenze del grande sollevamento e...

Una serata memorabile e del massimo prestigio per il sollevamento internazionale, nell’ambito della kermesse straordinaria del Bauma 2025. A Monaco si sono dati appuntamento –...

Latest article

Il volto del sollevamento d’Europa (e d’Italia) agli ESTA Awards 2025

I ricordi servono per la memoria futura dei bei momenti e per non dimenticare l'importanza di presenze che hanno costituito il fulcro di una...

A Monaco il Bauma 2025 che solleva il mercato

Ci siamo stati a Monaco, abbiamo sperato che fosse così e così è stato. Solcando senza paura i venti contrari di un contesto geopolitico...

ESTA Awards 2025, in 500 a Monaco per le eccellenze del grande sollevamento e...

Una serata memorabile e del massimo prestigio per il sollevamento internazionale, nell’ambito della kermesse straordinaria del Bauma 2025. A Monaco si sono dati appuntamento –...

More articles

Geometrie intelligenti, trasmissioni evolute ed elettrificazione integrale: a Bauma la roadmap Faresin

La presenza di Faresin Industries a Bauma 2025 si configura come un momento di consolidamento strategico e tecnologico per l’azienda di Breganze, che si...

Bentornato Bauma, eterna fiera delle grandi attese

Cari lettori, la prossima settimana avrà inizio la 34ª edizione del Bauma, sulla grande scena della Messe München ormai consueta per molti di noi. I...

Con Assodimi Lab workshop sul ruolo del noleggio nella sicurezza applicata ai mezzi di...

Giovedì 3 aprile si è svolto a Roma il workshop Assodimi Lab intitolato "Sicurezza nel Noleggio dei mezzi di sollevamento", una giornata dedicata al...

Tag