Dalle colline riminesi di Montescudo al Texas. Il viaggio impossibile, in questo mondo dalla mobilità limitata dalla pandemia, è davvero di buon augurio, in queste prime battute del 2021. L’approdo americano è quello dello specialista del noleggio edile City Wide Building Services, mentre il “viaggiatore” italiano ha il profilo slanciato del ragno Bluelift B85 (sigla Usa che indica il modello SA26), consegnato al cliente di Dallas dal distributore Ruthmann Reachmaster.
La piattaforma cingolata B85 – dotata di un braccio a doppio pantografo, a Z – è dotata di jib articolato e consente uno sbraccio fino a 14,5 m, con altezza e capacità massima rispettivamente da 26 m e 250 kg. Il peso contenuto di 3.350 kg e la larghezza complessiva di 990 mm ne fanno uno strumento versatile per ogni contesto di intervento, grazie a una propulsione alternativa basata su un motore termico Honda o sul powerpack di batterie agli ioni di litio.
“Aspettavamo con ansia l’arrivo della Bluelift B85 – confida John Fennel di City Wide – Purtroppo sappiamo che il Covid-19 ha avuto un impatto devastante sulla produzione di macchine, praticamente ovunque. Quando abbiano saputo che il nostro ragno era arrivato a destinazione dal nostro concessionario, questa mattina, ci siamo sobbarcati con entusiasmo le quattro ore di viaggio per arrivare a Porter e portarci via la B85 già completa di test e controlli effettuati dallo staff di Ruthmann Reachmaster”.
Robert Parkerson, responsabile dell’assistenza Ruthmann Reachmaster, ha confermato di aver “ritirato i due container appena arrivati dall’Italia per procedere immediatamente al montaggio e ai test funzionali. Siamo in costante contatto con i responsabili della fabbrica Bluelift-Ruthmann Italia di Montescudo, impegnata al massimo nelle consegne, per supportarne lo sforzo e abbattere da parte nostra i tempi di testing e di messa in opera delle piattaforme”.
(nella foto, Robert Parkerson di Ruthmann Reachmaster con John Fennel di City Wide).