Per migliorare la capacità delle infrastrutture, spesso la costruzione di nuove gallerie è una soluzione necessaria, soprattutto in un territorio complesso come quello del nostro Paese. L’A1, la strategica Autostrada del Sole, con i suoi 750 km, è al centro di un’adeguamento generale di grande importanza che prevede la realizzazione di diverse gallerie, tra cui quella denominata Santa Lucia, progetto chiave che comprende anche operazioni cantieristiche di movimentazione dei carichi pesanti, dove i veicoli modulari semoventi Cometto MSPE sono protagonisti.
La galleria è lunga 7.528 m e attraversa la catena appenninica nel tratto autostradale dell’A1 tra Barberino del Mugello e Calenzano, nel territorio provinciale di Firenze. La più grande fresa TBM per tunnel operativa in Europa – di fabbricazione Herrenknecht – è stata progettata per perforare in funzione della geologia eterogenea di questo territorio montano, utilizzando una potenza motrice di 8.750 kN.
Nell’ambito di questo progetto, la Calabrese Autogru di Torino è stata incaricata di prelevare i componenti più grandi dell’alesatrice dall’ingresso sud della galleria “Santa Lucia” nel nuovo tratto autostradale denominato Nuova Variante di Valico.
Per il trasporto dello scudo della TBM – del peso totale di 320 t e dal diametro di 9.500 mm – Calabrese Autogru ha utilizzato 20 assi di semoventi modulari Cometto MSPE con quattro powerpack da 110 kW. Il trasferimento si è potuto realizzare agevolmente anche su un terreno difficile, grazie alle ottime caratteristiche off-road dell’SPMT e all’elevata manovrabilità resa possibile dal sistema di sterzatura elettronica (con un angolo di sterzatura di +/- 135°).
La combinazione estremamente flessibile degli MSPE ha consentito una configurazione affiancata dei moduli. A ogni estremità del convoglio, due powerpack hanno fornito la forza motrice necessaria al trasporto. Alessandro Calabrese spiega che “la rimozione della TBM si è resa necessaria per procedere al completamento della costruzione interna della galleria. In una seconda fase, la stessa TBM, con tutti i suoi componenti, verrà trasferita e riassemblata in un altro cantiere”.
La combinazione a 20 assi dei moduli Cometto MSPE 2.43 – con un carico per asse di 40 t – fornisce una capacità di carico utile totale di circa 720 t e rappresenta attualmente una soluzione e una forza di trasporto fondamentale per la flotta di Calabrese Autogru.