venerdì, 3 Maggio 2024

Scheuerle potenzia la gamma UltralighCombi

Must read

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Italo Barin (1933-2024)

Italo Barin ci ha lasciato, con un commiato leggero e silenzioso. Noi, che abbiamo il privilegio di averlo conosciuto, salutiamo un capitolo...

Lo sviluppo costante dei prodotti e le possibilità ulteriori offerte ai clienti del trasporto eccezionale sono una prerogativa di Scheuerle per la propria linea di veicoli con piattaforma modulare della serie di semirimorchi UltralightCombi. Le nuove versioni della gamma consentono ora anche la combinazione di assi 5+7, con carichi utili più elevati.

La denominazione di questo aggiornamento della piattaforma modulare rivela le serie UltralightCombi U10 / U11 / U12, ottimizzate nel peso per un rapporto tra carico utile e tara netta del veicolo estremamente favorevole. I modelli in questione, già collaudati, hanno fatto registrare prestazioni da primato, anche sotto il profilo dei costi di esercizio. Finora la combinazione più avanzata era quella di un carrello anteriore con quattro assi flottanti, un ponte-deck e un carrello posteriore con sei assi – combinazione definita 4+6, finora la più prestazionale della gamma UltralightCombi. Ora, come dicevamo, è possibile arrivare alla combinazione di 5+7 linee d’assi.

Con un carico per asse consentito fino a 13,4 tonnellate e una velocità da 25 a 80 km/h, la versione U11 consente il trasporto di carichi utili particolarmente elevati. Lontano dalle strade pubbliche, ad esempio durante le operazioni logistiche interne, sono possibili carichi per asse di 14,8 tonnellate a 25 km/h e di 17,4 tonnellate a 10 km/h.

Con una larghezza totale di 2,55 metri, i veicoli con pianale delle serie U10 e U12 sono pienamente conformi agli standard CE e alla normativa europea di circolazione stradale (in particolare il Codice della strada tedesco StVZO). Sotto questo profilo, va rimarcato il permesso di poter utilizzare traghetti o altre strutture complesse di trasferimento per queste nuove combinazioni UltralightCombi. Combinazioni dal layout più compatto che consentono assolutamente la stessa portata degli altri veicoli Scheuerle che prevedono una larghezza standard di 3 m.


Nel corso della progettazione delle nuove versioni, i progettisti TII hanno tenuto conto della necessità di ridurre le variabili della componentistica, impiegando elementi già implementati sugli altri veicoli della serie Combi. Ad esempio, la componentistica degli assali flottanti è la stessa dei modelli EuroCompact, con l’abbinamento dello stesso modulo di sterzo dei veicoli InterCombi; componenti, in buona sostanza, la cui affidabilità è comprovata da una lunga storia operativa. Il collo di cigno è praticamente identico a quello del semirimorchio a pianale ribassato EuroCompact. Di conseguenza, la regolazione continua della ralla di carico disponibile sui veicoli EuroCompact è disponibile anche per la serie UltralightCombi.

In Primo Piano

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Latest article

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

More articles

La visione di Magni. Ad Intermat presentati due nuovi sollevatori e accessori

Un'area espositiva di primo ordine e un servizio top class per i propri ospiti, con un catering d'eccellenza, una conferenza stampa riservata...

Cmc e Selift, prosegue la partnership all’insegna della formazione

Prosegue la collaborazione tra Cmc e Selift all’insegna di un proficuo scambio di competenze e della condivisione di valori e obiettivi. Dopo...

Tutto Intermat del gruppo Merlo

Tra i grandi protagonisti italiani che hanno brillato sotto il cielo parigino di Intermat 2024 - kermesse conclusasi lo scorso sabato 27...

Tag