Le fiere italiane – soprattutto gli eventi espositivi internazionali programmati nel nostro Paese – finalmente riaprono, a partire dalla data del prossimo 15 giugno.
Lo ha stabilito il recentissimo Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52 (ribattezzato Decreto Riaperture) che qui riportiamo integralmente:
[…]
Art. 7
Fiere, convegni e congressi
- adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020, ferma restando la possibilità di svolgere, anche in data anteriore, attività preparatorie che non prevedono afflusso di pubblico. L’ingresso nel territorio nazionale per partecipare a fiere di cui al presente comma è comunque consentito, fermi restando gli obblighi previsti in relazione al territorio estero di provenienza.
- Le linee guida di cui al comma 1 possono prevedere, con riferimento a particolari eventi di cui al medesimo comma 1, che l ‘accesso sia riservato soltanto ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9.
- ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020.
Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa anche da Fabio Potestà – presidente di Mediapoint & Exhibitions e organizzatore del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento a Piacenza Expo, programmato quest’anno dal 7 al 9 ottobre – nell’imminenza del provvedimento, proprio il 22 aprile scorso, nel corso delle premiazioni degli ESTA Awards 2021. “Una notizia straordinaria e foriera di grande ottimismo – ha rimarcato Potestà – Era la notizia che tutti gli operatori del settore si aspettavano, con l’entusiasmo e la carica positiva che già è evidente a noi organizzatori del GIS 2021 in virtù delle numerose adesioni già confermate da tempo. Sarà un contributo alla rinascita del Paese e della nostra economia, dopo mesi di sofferenza e di drammatica incertezza”.