venerdì, 13 Giugno 2025

Iveco, gli S-Way LNG a gas naturale e bio per rivoluzionare i trasporti eccezionali

Must read

Iveco e Gruber Logistics, nell’ambito della partnership siglata per la sostenibilità, hanno annunciato già da tempo l’imminenza dei primi trasporti eccezionali fino a 50 tonnellate a carburanti alternativi con l’impiego dei veicoli Iveco S-Way LNG, efficienti sotto il duplice profilo operativo e ambientale. L’adozione di soluzioni di trasporto a carburante alternativo nel panorama del trasporto eccezionale rappresenta un importante traguardo che facilita il raggiungimento della decarbonizzazione del settore.

Il trasporto eccezionale si riferisce al trasporto di merci su strada che eccede i limiti di peso, sagoma e/o sicurezza dettati dal Codice della strada e che necessita di particolari permessi per poter circolare. I mezzi a metano liquido adibiti a trasporto pesante (carichi standard fino a 24 tonnellate) consentono performance del tutto assimilabili a quelle dei mezzi diesel. Persiste, però, una differenza nella potenza espressa dal motore, che potrebbe impattare sulle performance dei mezzi su strade in salita particolarmente difficili o con carichi che eccedono i limiti di peso. Grazie all’impegno di Gruber Logistics, questo limite è stato superato attraverso la creazione delle condizioni logistiche necessarie all’inserimento dei carburanti alternativi nel segmento dei carichi eccezionali. A seguito di una prima fase di test, sono infatti entrati in funzione i mezzi a metano liquido impegnati nei collegamenti tra Germania e Regno Unito con partenza dall’area di Kreuztal, una delle principali sedi tedesche di Gruber Logistics. Nello specifico, i carichi trasportati variano in termini di peso da 30 a 50 tonnellate.

Michael Gruber, direttore della divisione XTL in Gruber Logistics, ha affermato che “spesso ci limitiamo a vedere i problemi e non le soluzioni. L’LNG e successivamente il Bio-LNG saranno carburanti a tutti gli effetti largamente utilizzabili nel segmento dei carichi eccezionali ma per farlo dobbiamo cambiare il modo di lavorare, cambiare rotte, cambiare lo stile di guida ecc… Questi ed altri elementi devono essere affrontati per poter applicare con successo ecoinnovazioni su larga scala anche in ambiti in cui fino a ieri non lo credevamo possibile”.

Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha dichiarato che “insieme a Gruber Logistics, i nostri Iveco S-Way LNG stanno percorrendo la strada che condurrà alla decarbonizzazione del mondo dei trasporti, ad oggi esteso anche a quello eccezionale, un importante traguardo per il settore. Infatti, l’utilizzo del gas naturale, in particolare nella sua forma bio, è indispensabile per ottenere risultati efficienti e immediati, come emerso da un recente studio del CNR, secondo il quale un veicolo pesante alimentato a Bio-LNG può ridurre le emissioni di CO2 fino al -121% rispetto a un equivalente diesel”.

In Primo Piano

Sae Italia annuncia la nascita di Michelangelo Sollevamenti

La notizia riporta al nome del genio immenso che ha rivoluzionato l'arte mondiale di ogni tempo: Michelangelo. E a questo nome imponente è stato...

L’idrogeno spinge l’innovazione JMG con la nuova MC250.09FL fuel cell

Il carrello gru MC250.09FL di JMG Cranes, a un anno di distanza dal lancio sul mercato internazionale, continua a stupire e rivoluzionare il settore....

Consegnata la prima gru Liebherr 43 K: erede della 34 K si ergerà nei...

Nel delicato equilibrio tra spazio urbano e necessità operative in altezza, Liebherr compie un passo ulteriore nel perfezionamento tecnologico delle gru automontanti. Il primo esemplare della nuova...

Latest article

Sae Italia annuncia la nascita di Michelangelo Sollevamenti

La notizia riporta al nome del genio immenso che ha rivoluzionato l'arte mondiale di ogni tempo: Michelangelo. E a questo nome imponente è stato...

L’idrogeno spinge l’innovazione JMG con la nuova MC250.09FL fuel cell

Il carrello gru MC250.09FL di JMG Cranes, a un anno di distanza dal lancio sul mercato internazionale, continua a stupire e rivoluzionare il settore....

Consegnata la prima gru Liebherr 43 K: erede della 34 K si ergerà nei...

Nel delicato equilibrio tra spazio urbano e necessità operative in altezza, Liebherr compie un passo ulteriore nel perfezionamento tecnologico delle gru automontanti. Il primo esemplare della nuova...

More articles

KoWu nuovo dealer Jekko per la Corea del Sud

Nuovo importante accordo di distribuzione per Jekko, siglato con KoWu (filiale diKilwoo Corporation) per la Corea del Sud. La realtà Kilwoo Corporation è ben...

Victor Gottardi nuovo CEO di Fassi Gru

Victor Gottardi, ingegnere e manager di lungo corso, è il nuovo amministratore delegato di Fassi Gru. In qualità di CEO, affiancherà Giovanni Fassi, già...

Revamping record per la Grove RT540E: Manitowoc completa il ricondizionamento in soli 12 giorni

Dodici giorni di lavoro a ritmi serrati. Tanto è bastato al team Manitowoc in Brasile per portare a termine il revamping completo di una...

Tag