La sorpresa dell’ultim’ora, sul fronte delle rinunce alla partecipazione a fiere internazionali di lunga tradizione, è quella di Manitowoc. Il gruppo che comprende i marchi Grove, Potain e National Crane, ha deciso di ritirarsi dal Conexpo 2023 di Las Vegas. Sulle cause della clamorosa decisione, l’amministratore delegato Aaron Ravenscroft ha rilevato che “negli ultimi 18 mesi, Manitowoc ha intrapreso serie di azioni strategiche per gestire l’inflazione crescente (che negli Stati Uniti ha raggiunto livelli parossistici, ndr.). A causa dell’aumento dei costi, che rischiano di penalizzare ancor di più i nostri clienti, non abbiamo ritenuto opportuno investire in una seconda, grande fiera generalista, in questo momento”.
Sempre secondo Ravenscoft, Manitowoc “continuerà a investire con forte impulso in nuovi prodotti e il prossimo Bauma 2022 sarà l’occasione per rivelarne i grandi risultati. In alternativa a Conexpo, intendiamo ospitare un evento che chiameremo Crane Days nella nostra sede di Shady Grove, in Pennsylvania. Ma di questo parleremo al momento opportuno”.
A questo punto, monta la polemica, tra gli addetti ai lavori, sulla necessità – non contemplata evidentemente dagli organizzatori delle grandi fiere tradizionali – di calibrare gli eventi espositivi post-pandemia, tenendo conto di fiere concomitanti e riprogrammate quasi sempre in modo improvvido, senza tenere conto delle necessità degli stessi specialisti del settore. Un esempio? Il Bauma spostato dal consueto periodo di marzo, a ottobre 2022, con il Conexpo praticamente alle porte, solo quattro mesi e mezzo dopo. Senza contare l’evento Intermat di aprile 2023 a Parigi, previsto un mese scarso dopo il Conexpo. Il fatto che un attore industriale di primo piano, che gioca addirittura in casa, come Manitowoc, rinunci alla propria fiera di riferimento nazionale, la dice lunga sullo stato dell’arte delle manifestazioni espositive globali – un contesto che, al contrario, ha premiato la lungimiranza di eventi specializzati e mirati a livello europeo, come il GIC, le Giornate Italiane del Sollevamento, a Piacenza Expo, e altri eventi come JDL, Platformer’s Days e Vertikal Days.