La società di noleggio scandinava Nordic Crane saluta l’ingresso in flotta di cinque nuove gru tuttoterreno Grove a cinque assi. Quattro sono destinate alle attività nell’area norvegese, mentre una si trova presso la struttura svedese dell’azienda. Nello specifico, due unità corrispondono al modello GMK5150L-1 con capacità di 150 t, e tre al modello GMK5250XL-1 da 250 t. “Abbiamo avuto sempre ottime esperienze con le gru Grove in passato – dichiara Eirik Kynningsrud, direttore generale di Nordic Crane – Questi ultimi modelli si adatteranno molto bene, quindi, alle tipologie di progetti che abbiamo in serbo nei prossimi mesi”.
Con i suoi 78,5 m, la GMK5250XL-1 ha il braccio principale più lungo della propria categoria. Per uno sbraccio extra, Nordic Crane ha scelto per le sue unità il jib basculante bi-fold da 17,8 m (con prolunga integrata per impieghi gravosi). L’azienda ha anche aggiunto una fune ausiliaria alle gru di questo modello, per consentirne l’impiego con due ganci per operazioni complesse come la rotazione di elementi prefabbricati. Con un contrappeso fino a 80 t e un diagramma di carico che include la capacità di sollevare 9,9 t fino a 22 m, la GMK5250XL-1 offre eccellenti capacità di sollevamento. Altre caratteristiche includono il sistema di sospensione Megatrak a “tutte ruote sterzanti”, e il modulo Twin-Lock, oltre alla tecnologia di posizionamento variabile degli stabilizzatori MAXbase opzionale.
Con il suo braccio Megaform da 60 m, con sistema di fissaggio Twin-Lock, la Grove GMK5150L-1 da 150 t è ideale per il montaggio di gru a torre, nonché per il sollevamento di elementi prefabbricati, l’installazione di condizionatori o il montaggio di cartelloni pubblicitari. Completa queste attività con facilità grazie alla sua elevata capacità, ingombro ridotto e semplice manovrabilità. Come le gru GMK5250XL-1, le gru GMK5150L-1 contemplano la tecnologia MAXbase opzionale.
Poiché la sostenibilità è una priorità crescente per molte aziende, in particolare in Scandinavia, Manitowoc ha fornito alle gru Grove l’olio idraulico Panolin HLP Synth 32 e gli ultimi motori Mercedes Euromot 5, compatibili con HVO (Hydrotreatment Vegetable Oil). Le gru sono state tutte consegnate a Nordic Crane all’inizio di quest’anno, attraverso il rivenditore Grove locale ANK Cranes che ha fornito formazione e messa in servizio completa delle unità.