Possiamo già riassumere il dettato finale della disamina. La soddisfazione di Goldhofer dopo l’entusiasmante maratona espositiva del Bauma 2022 è andata oltre ogni aspettativa. I vertici del marchio di Memmingen hanno sottolineato, nei primi commenti dopo la kermesse di Monaco, l’enorme interesse dimostrato dai visitatori specializzati per i nuovi prodotti dedicati al trasporto eccezionale.
I principali highlight svelati in fiera a Monaco sono stati, innanzitutto, la notevolissima prima internazionale della FT Series di Goldhofer, il nuovo modulo Stepstar Z e il semirimorchio pneumatico a basso profilo Cargoplus. Anche i visitatori professionali e molti protagonisti del trasporto eccezionale erano ansiosi, inoltre, di assistere alle dimostrazioni dal vivo della combinazione efficace PST/SL-E con il trasportatore a lama FTV850. “Il Bauma 2022 ancora una volta ha reso giustizia all’elevata reputazione dell’evento nel settore – conferma lo stesso Robert Steinhauser – È tradizione in Goldhofer non rivelare nulla dei nuovi prodotti, tecnologie e servizi fino al primo giorno della fiera. Anche quest’anno l’entusiasmo e l’attesa si sono rivelate altrettanto notevoli, con il coinvolgimento straordinario della stampa specializzata nel lancio in anteprima dei nostri prodotti. Con la presentazione dell’ultima novità mondiale di Goldhofer, la FT Series, abbiamo decisamente fatto centro e abbiamo introdotto un veicolo che cambierà il mercato dei trasporti per gli anni a venire. La combinazione universale con i moduli e gli accessori Goldhofer già esistenti si tradurrà in costi minori di investimento e nell’apertura di nuovi modelli di business in cooperazione con i nostri partner che si occupano dei servizi di trasporto e delle attività di noleggio integrato”.
Da parte delle piccole e medie imprese del settore, grande risalto hanno ottenuto anche i veicoli Goldhofer del segmento a basso carico utile come i moduli Trailstar e Stepstar Z, nuovi membri della famiglia Starline. Un baricentro ottimizzato, un tonnellaggio di portata lorda ridotto e un sistema di ancoraggio intelligente si traducono in carichi utili elevati, tempi di installazione brevi e cicli di trasporto rapidi. Come ulteriore attrazione, i veicoli esposti erano dotati del modello di pianale alleggerito Traffideck Go, che combina una bassa usura con un elevato coefficiente di attrito. Grande interesse è stato mostrato anche per i pneumatici a basso profilo Cargoplus montati su vari veicoli, con il vantaggio abbinato di carichi utili più elevati e altezze di carico inferiori.