giovedì, 21 Novembre 2024

Autovictor e il noleggio a freddo: la flotta prende il largo

Must read

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

Un pensiero complementare che trova nel servizio il proprio comun denominatore. Nel mondo del sollevamento, Autovictor è un’autorità assoluta nell’accezione del noleggio con operatore; non potrebbe essere diversamente, dal momento che parliamo di operazioni complesse del più alto lifting engineering, basato sull’impiego di potenti autogrù e attrezzature specialistiche complesse, nel solco di una progettazione irreprensibile che comprende la programmazione precisa dell’intervento la sua attuazione. Ma Autovictor non è solo autogrù e ingegneria del sollevamento. Dagli anni Novanta, la società di San Pietro Mosezzo (No) ha optato per una diversificazione poliedrica della propria attività, implementando sempre di più il noleggio a freddo, con investimenti mirati e costanti su tipologie di piattaforme aeree per il lavoro in quota e altre tipologie pratiche, versate alle applicazioni utility e sempre corroborate, per l’impiego da parte del cliente, da un servizio di assistenza completo e puntuale.

Diversificazione strategica
“Il noleggio a freddo, soprattutto per quanto concerne i sollevatori telescopici e le piattaforme aeree, è una soluzione strategica – spiega Alessandro Gino, direttore operativo di Autovictor – Si tratta di un vero e proprio valore aggiunto per i nostri clienti, ai quali possiamo offrire un servizio a 360°. Chi si rivolge ad Autovictor, ha il beneficio di un unico interlocutore per avvalersi dei servizi di sollevamento ‘a caldo’, con operatore, del trasporto e certamente anche del noleggio a freddo. Spesso, nei cantieri in cui operiamo con i mezzi più grandi, sopravviene la necessità di dotarsi di macchine complementari, come un sollevatore telescopico per le attività di assemblaggio, oppure una piattaforma aerea per portare in quota gli operatori, impegnati a completare la logistica di posizionamento dei manufatti, prima del sollevamento con autogrù. Di conseguenza, con la dotazione della nostra flotta ‘a freddo’, anche per i cantieri più complessi ogni cliente ha la possibilità di rivolgersi ad Autovictor con la certezza di ottenere un servizio completo e professionale sotto tutti i punti di vista”.
Ovviamente il noleggio a freddo non concerne solo i grandi cantieri, ma spesso ha altre caratteristiche, legate a tempi brevi e alle necessità di interventi immediati quotidiani. Senza contare le operatività flessibili richieste nell’impiantistica, nella lattoneria, nella pittura industriale e così via. “Per tutte queste necessità di servizio, Autovictor si propone come un partner di lunga esperienza – rimarca Alessandro Gino – Abbiamo sempre creduto in questa tipologia di noleggio, fin da quando ne abbiamo inaugurato il corso, nei primi anni Novanta. Siamo stati fra i primi a inserire le piattaforme aeree montate su veicoli patente B come alternativa al ponteggio e nel tempo abbiamo strutturato una flotta che è in continuo ampliamento e miglioramento operativo, con l’introduzione costante di nuovi mezzi”.

Il parco poliedrico
Come si conviene a un noleggiatore che guarda alla propria attività come a un ciclo di evoluzione continua, la flotta di Autovictor è decisamente numerosa e qualitativamente ineccepibile. “Per tutte le nostre macchine abbiamo puntato esclusivamente su marchi di alto livello – conferma il direttore tecnico della società novarese – Nell’ambito delle piattaforme aeree, la nostra flotta comprende molte unità autocarrate Socage patente B, da 20 a 27 m di altezza; seguono i modelli maggiori, patente C, sempre Socage, da 28, 30, 37, 50 e 54 m. Per quanto concerne le piattaforme semoventi, tutte a marchio JLG e Haulotte, abbiamo in flotta gli scissor da 15 a 18 m, e molte piattaforme articolate e telescopiche in versione diesel o elettrica, che vanno da un minimo operativo di 7 m a un massimo di 60 m, per un totale di circa 110 unità. Decisamente importanti anche i sollevatori telescopici, fissi e rotativi, tutti a marchio Manitou o Magni. Una sessantina di macchine che nelle ultime settimane sono state implementate con alcuni nuovi telehandler: due Manitou MRT 2260 da 6.000 kg di portata e 21,8 m di altezza, e altrettante unità Magni RTH 6.21 da 6.000 kg di capacità di sollevamento e 20,8 m di altezza massima”. La flotta disponibile per il noleggio a freddo si completa con i carrelli elevatori tradizionali, elettrici e diesel, le minigrù e una decina di autogrù fuoristrada dalle 30 alle 60 t di portata.

Una mentalità dinamica
Autentico specialista del settore, Autovictor sa destreggiarsi in entrambi i mondi che contraddistinguono il noleggio moderno. “Il noleggio a caldo e quello a freddo si configurano con caratteristiche, organizzazione, attenzione al cliente e servizio molto differenti – sottolinea Alessandro Gino – Nel noleggio a freddo, si devono avere in flotta mezzi sempre nuovi ed efficienti, in grado di rispondere con reattività e sicurezza alle caratteristiche operative richieste dal cliente, saperlo consigliare e identificare per lui il tipo di mezzo più idoneo alla specifica applicazione. Poi, è necessario offrire un servizio costante di assistenza e seguire il cliente per tutti gli aspetti che concernono la formazione del suo personale (e per questo abbiamo messo a punto un’attività formativa di tutto rispetto e decisamente apprezzata). Infine è d’obbligo il pronto intervento in caso di guasto, non solo per eventuali avarie del mezzo a noleggio, ma anche nel caso in cui sia lo stesso cliente ad aver danneggiato la macchina. In entrambe le situazioni Autovictor offre sempre un mezzo sostitutivo, durante il periodo in cui la macchina è in riparazione”.
Il noleggio a freddo di Autovictor attraverso le varie filiali copre un’area particolarmente estesa che comprende l’intero nord e centro Italia. “Il nostro è un noleggio estremamente specializzato e basato sul sollevamento, non abbiamo alcuna intenzione di entrare nel settore del movimento terra – precisa Alessandro Gino – Siamo in grado di seguire noleggi a breve, medio e lungo termine. Per quest’ultima opzione la sinergia è importante; in molti casi, dopo esserci confrontati con il cliente, andiamo ad acquistare esattamente il mezzo che risponde a quella determinata applicazione e quindi operiamo un noleggio di 24/36 mesi. Proprio questa nostra disponibilità e specializzazione è molto apprezzata sul mercato, così come ci viene riconosciuto l’impegno nel creare una flotta numerosa e tecnicamente molto avanzata. Certo la fama di Autovictor è ancora molto legata al noleggio a caldo, al servizio dei grandi sollevamenti, ma sono certo che i nostri sforzi sul noleggio senza operatore saranno premiati in misura sempre maggiore da un mercato che sta diventando ancora più maturo e consapevole, nella ricerca di un’elevata professionalità”.

In Primo Piano

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Latest article

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

More articles

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Merlo, non si fermano gli eventi e le iniziative per il sessantesimo: inaugurata la...

Prosegue il calendario di eventi e iniziative che il gruppo Merlo ha predisposto per questo 2024, che sancisce il traguardo dei 60...

Sinoboom annuncia Tim Barnett Product Manager divisione sollevatori telescopici

Il nuovo orizzonte di prodotto di Sinoboom costituito dai sollevatori telescopici prodotti nella gigafactory di Changsha ha ora un Product Manager dedicato...

Tag