Lo avevamo annunciato dalle pagine di Sollevare e la novità è stata confermata dal palcoscenico del GIS 2023. La nuova Fassi F1250R-HXP Techno è la vedette attuale della gamma del futuro, inaugurata recentemente dal costruttore di Albino e foriera di plus notevoli che comprendono il sistema di controllo digitale, un’interfaccia display esclusiva, il controllo di stabilità, il design decagonale del braccio secondario e dei bracci sfilabili e l’innovativo controllo dinamico di sollevamento (che su questo modello si applica a ben nove sfili telescopici).
Il “cuore” elettronico della nuova gru – presentata a Piacenza dalla dirigenza del gruppo guidata dall’amministratore delegato Giovanni Fassi, venerdì scorso – è costituito dall’unità di controllo FX990 che ha consentito di aumentare il controllo dinamico della velocità di lavoro grazie al sistema di elaborazione che gestisce al meglio lo sfruttamento delle aree di lavoro a favore delle capacità di sollevamento. Anche il nuovo design del gruppo sfili contribuisce alla performance di sviluppo verticale e il circuito idraulico, a doppia alimentazione, velocizza la movimentazione.
A tutto questo si aggiunge il progetto strutturale della F1250R che impiega acciai ultra-alto resistenziali UHSS combinati alla particolare sezione decagonale, non nuova per Fassi che l’ha già utilizzata alcuni anni fa sulle gru per il mercato USA. Tutto questo, unito all’approfondita analisi cinematica, garantisce maggiori prestazioni meccaniche, per i pattini di scorrimento e per la stabilità inerziale dei carichi verticali.
Novità assoluta introdotta con il modello F1250R-HXP Techno è la versione a nove sfili telescopici, un numero finora mai raggiunto che consente di avere con la prolunga idraulica L616 uno sbraccio in orizzontale fino a 34,8 m e in verticale fino a 39,4 m che, con l’aggiunta di tre sfili telescopici, permettono di raggiungere i 40,24 m in orizzontale e 44,85 m in verticale. Con la gru ripiegata in posizione di riposo, la geometria dei bracci consente sotto il pianale del truck lo sfruttamento di spazi personalizzabili, molto pratiche sono anche le carrucole ripiegabili della gru con verricello, sempre in posizione di riposo.
(Il servizio completo sulla nuova F1250R-HXP Techno lo trovate sul prossimo numero di Sollevare)