domenica, 12 Maggio 2024

Al GIS l’anteprima dell'”italiana” GRT8100-1 di Manitowoc

Must read

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Nuovo ingresso in Oshkosh Corp. Annunciata l’acquisizione di AUSA

Oshkosh Corporation ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisizione di Ausacorp S.L. (AUSA), azienda privata internazionale produttrice di dumper...

Tra i grandi protagonisti del GIS 2023, Manitowoc ha portato sul palcoscenico di Piacenza – insieme a una selezione dei modelli all terrain più recenti – anche la nuova autogrù fuoristrada Grove GRT8100-1. Si è trattato (come sottolineato anche da Enrico Angiolini, direttore generale regionale di Manitowoc in Italia), di un’anteprima che ha richiamato una notevole attenzione da parte del pubblico della fiera. “Il GIS è sempre più importante, e siamo stati contenti di vedere alla fiera così tanti nostri clienti, colleghi e partner – ha dichiarato Angiolini – Abbiamo avuto l’onore di esporre in Italia, per la prima volta, la nuova gru GRT8100-1, che è ora disponibile nel nostro Paese. Una realizzazione che proviene direttamente dal nostro stabilimento di Niella Tanaro“.

La Grove GRT8100-1 è la versione aggiornata del noto modello GRT8100, apprezzato e di grande successo. Gli aggiornamenti del nuovo modello comprendono il motore Cummins B6,7 l a sei cilindri, dotato di turbocompressore e raffreddato ad acqua, conforme alle normative Euromot Stage 5. La portata della gru è di 100 t e dispone degli stessi diagrammi di carico a 360° del modello precedente. Mantiene inoltre le stesse dimensioni complessive, lo stesso contrappeso e la stessa dotazione del braccio Megaform a cinque sezioni a piena potenza di sviluppo da 12 a 47 m. Tuttavia, grazie al nuovo telaio, i clienti possono scegliere di integrare il flessibilissimo sistema di posizionamento variabile degli stabilizzatori MAXbase che, in alcune configurazioni, offre fino al 15% di miglioramento della portata. Il comfort dell’operatore è migliorato, grazie alla nuova e più ampia cabina Full Vision, dotata di funzioni quali piantone dello sterzo inclinabile/telescopico, sedile più ampio, riscaldato e regolabile elettricamente e un pacchetto di tre telecamere che massimizza la visibilità intorno alla gru. “La Grove GRT8100-1 è un’ottima scelta per i clienti che sono alla ricerca di una gru potente che consenta operazioni rapide e sia in grado di mantenere la produttività nei cantieri nel lungo periodo – ha affermato Federico Lovera, responsabile di prodotto Manitowoc per le gru fuoristrada – È perfetta per tutta una serie di applicazioni: progetti di infrastrutture, centrali elettriche, porti o impianti industriali”.

Oltre alla GRT8100-1, Manitowoc ha esposto al GIS i modelli multistrada GMK5150XL e GMK5250XL-1. La GMK5150XL da 150 t, vanta un braccio principale da 68,7 m a sette sezioni, con lo stesso design Megaform di Grove. Offre diverse capacità di sollevamento per il montaggio delle gru a torre – compresa la possibilità di tiro da 8,1 t a 68,7 m, 9,5 t a 66 m e 13 t a quasi 60 m – Inoltre, i diagrammi di carico del modello GMK5150XL in configurazione taxi sono i migliori della categoria, garantendo facilità di spostamento su strada e risparmio sui costi di trasporto per i proprietari. Riguardo alla GMK5250XL-1, l’identità è quella dell’autogrù multistrada con il braccio più lungo della categoria e prestazioni di sollevamento in altezza straordinarie. Questo modello con portata di 250 t comprende un design a motore singolo che consente fino al 30% di riduzione del consumo di diesel rispetto ai modelli precedenti.

In Primo Piano

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...
Nuova filiale Toronto Platform Basket Canada Ltd

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....
Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Latest article

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...
Nuova filiale Toronto Platform Basket Canada Ltd

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....
Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

More articles

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Tag