venerdì, 10 Maggio 2024

Una Liebherr “tra le nuvole”. L’incredibile cantiere sull’Elba, in Germania

Must read

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Nuovo ingresso in Oshkosh Corp. Annunciata l’acquisizione di AUSA

Oshkosh Corporation ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisizione di Ausacorp S.L. (AUSA), azienda privata internazionale produttrice di dumper...

Nel paesaggio naturale protetto di Wittenberge, Brandeburgo, nella Germania settentrionale, prende forma un progetto unico nel suo genere, guidato dall’innovazione tecnologica e dalla precisione logistica. Liebherr, rinomata per la sua eccellenza nell’ingegneria delle gru, sta attualmente impiegando una prospettiva rivoluzionaria per il sollevamento nel cantiere del nuovo ponte sul fiume Elba.

La peculiarità del contesto naturale ha imposto vincoli senza precedenti, richiedendo un’approccio mai sperimentato in Germania. La gru a torre Liebherr 125 EC-B 6 – fornita dalla Hüffermann Krandienst GmbH si erge su una piattaforma montata lateralmente al ponte, sfidando la consuetudine delle fondamenta tradizionali. Questa configurazione innovativa consente alla gru di muoversi lungo il ponte man mano che la costruzione procede, garantendo un’elevata efficienza nello spazio limitato di una riserva naturale. L’impressione, al colpo d’occhio, è che la gru stia galleggiando in aria.

Contrariamente alle sue capacità massime, la gru a torre opera a un’altezza del gancio di 16,5 metri e una lunghezza del braccio di 42,5 metri, ottimizzate per soddisfare le esigenze specifiche del progetto. Supportata da tre gru a montaggio rapido Liebherr 81 K.1, capaci di sollevare fino a 6 tonnellate con un raggio massimo di 48 metri e un’altezza del gancio di 40,4 metri, il cantiere si avvale anche di una gru edile mobile della serie LTM.

La pianificazione dettagliata di Liebherr Tower Crane Solutions ha reso possibile l’implementazione della gru a torre 125 EC-B 6 su una piattaforma adatta al sistema di ponteggi mobili, offrendo supporto sin dall’inizio del progetto. Quest’ultimo, commissionato dal principale fornitore di servizi edili svizzero, Implenia, ha richiesto un approccio straordinario.

Il cantiere, caratterizzato dall’utilizzo di una struttura di impalcature mobili, è progettato per minimizzare l’impatto sull’ambiente circostante. Il ponte, diviso in quattro segmenti assemblati a terra, sarà spinto uno per uno attraverso l’Elba, iniziando all’inizio del 2024. L’intera costruzione, prevedendo l’utilizzo di 9.000 tonnellate di acciaio (più di quanto fu necessario per la costruzione della Tour Eiffel), richiederà un impegno continuo fino al 2024 e rappresenta un’imponente opera, con sezioni lunghe 20 metri realizzate in Sassonia.

Questa struttura non è solo un ponte: è parte integrante del prolungamento nord dell’autostrada A 14, collegando Magdeburgo a Schwerin. Il ponte, lungo circa 1.100 metri, rappresenta il segmento più lungo dell’estensione autostradale verso nord. Tuttavia, l’apertura prevista per il 2026 non coinciderà con l’operatività dell’autostrada, poiché altri tratti autostradali circostanti non saranno completati sino al 2028.

In Primo Piano

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...
Nuova filiale Toronto Platform Basket Canada Ltd

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....
Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Latest article

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...
Nuova filiale Toronto Platform Basket Canada Ltd

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....
Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

More articles

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Tag