giovedì, 9 Maggio 2024

La personalizzazione di Italcarrelli per la movimentazione di carichi all’interno di una fonderia

Must read

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del prossimo biennio

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da 88 tonnellate

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

Cura del dettaglio, attenzione alle esigenze del cliente e soluzioni innovative, sono queste le caratteristiche peculiari di tutti i trasportatori speciali di Italcarrelli. Che si tratti di caricatori lateraliinloaderspianali multidirezionalipianali semoventi o attrezzature personalizzate per lo stoccaggio e il trasporto dei materiali, Italcarrelli si è affermato nei decenni come leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine speciali e tecnologie innovative per la movimentazione merci.

L’affidabilità dell’azienda veneta si manifesta una volta in più nello sviluppo di un carrello speciale, realizzato su specifica commessa di una fonderia produttrice di zavorre e contrappesi. Si chiama PM500E ed è un pianale semovente autopropulso personalizzato, dotato sia di posto di guida con operatore a bordo che di radiocomando per razionamento da remoto. Per garantire il massimo confort all’operatore nelle lunghe distanze, il posto di guida a bordo prevede una cabina chiusa con riscaldamento e aria condizionata e uno speciale sedile ergonomico con ammortizzatori pneumatici. Al fine di garantire la massima visuale sia durante le operazioni di carico e scarico delle casse che durante il trasporto, la cabina e il posto di guida possono ruotare in base al senso di marcia. 

Credits: Italcarrelli

Le particolari casse, che devono essere trasportate dal reparto di colata della fonderia alle zone di raffreddamento, hanno dimensioni anche oltre i 4 metri per lato e pesano fino a 50 tonnellate. Dopo la colata vengono depositate su apposite piattaforme per essere trasportate all’interno dello stabilimento. Le movimentazioni si svolgono sia su brevi che lunghi tragitti e, in alcuni punti, gli spazi di manovra sono molto stretti con scarsa visibilità per l’operatore. Per soddisfare le esigenze del cliente, Italcarrelli ha sviluppato questo pianale, in grado di muoversi in tutte le direzioni, grazie alla guida multidirezionale. ll trasportatore è infatti dotato di 4 assali a ginocchio, sviluppati e prodotti da Italcarrelli che, oltre al sollevamento del pianale per caricare le casse, agiscono per compensare la pavimentazione non uniforme. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza equipaggiando la macchina con sensori radar per il rilevamento degli ostacoli e con riduzione automatica della velocità in funzione della distanza fino allo stop completo

Per i brevi tragitti, in condizioni di poco spazio e scarsa visibilità e per posizionare i carichi in modo preciso, l’operatore può comandare tutto il trasportatore da terra tramite un apposito radiocomando mettendosi nella posizione ottimale per eseguire le manovre.

In Primo Piano

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Latest article

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

More articles

Ipaf Anch'io Bologna sollevamento

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....
Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Tag