Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell’International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby, nello stato del Texas. Il costruttore, leader mondiale nella produzione di gru ha donato al centro statunitense un simulatore, a sottolineare il grande impegno nel progresso di pratiche industriali ottimali e nell’arricchimento permanente dell’esperienza formativa, sia per gli istruttori del centro, che per i suoi studenti.
“Siamo entusiasti di ricevere questa donazione da Manitowoc – ha affermato Chris Treml, direttore del Centro di formazione IUOE – Questa partnership è stata preziosa e avere accesso permanente a questo simulatore rappresenta un punto di svolta per i nostri studenti e istruttori”.
Da oltre 20 anni, Manitowoc fornisce gru e supporto tecnico ad ogni sezione locale dell’IUOE negli Stati Uniti e in Canada per garantire agli operatori l’accesso alle conoscenze degli esperti. Il simulatore appena donato continuerà a garantire che il centro di formazione per operatori di punta rimanga all’avanguardia nella tecnologia delle apparecchiature.
Nel 2022, una nuova gru cingolata Manitowoc e una gru tuttoterreno Grove si sono aggiunte alla flotta di formazione Manitowoc presso l’IUOE, che comprende anche le offerte di gru fuoristrada e a torre dell’azienda. I nuovi modelli aggiunti hanno contribuito ad addestrare la prossima generazione di operatori specializzati.
Il simulatore di gru fornisce un ambiente sicuro e controllato affinché gli studenti possano acquisire familiarità con il controllo e competenze di base sull’utilizzo della gru. Gli istruttori possono comunicare e guidare facilmente gli studenti mentre esercitano la configurazione e il funzionamento del computer e dell’indicatore del momento di carico (LMI). Il simulatore è, di fatto, una replica molto fedele della cabina di una gru e consente agli studenti di sviluppare la memoria muscolare mentre gestiscono le funzioni dello stick di controllo e le operazioni del computer. La macchina è vantaggiosa sia per gli operatori “in erba” che per quelli maggiormente esperti.
“Il simulatore consente una formazione preliminare sui controlli e sugli LMI prima che gli studenti passino all’utilizzo di gru reali – ha spiegato Treml – Ciò garantisce che gli studenti siano ben preparati e sicuri quando entrano in un cantiere.”
Oltre a sviluppare le capacità operative delle gru mobili e cingolate, il simulatore offre agli studenti l’opportunità di apprendere il funzionamento delle gru a torre, aggiungendo una nuova dimensione alla loro esperienza formativa.
Ti potrebbe interessare: Al GIS l’anteprima dell’”italiana” GRT8100-1 di Manitowoc